martedì 16 febbraio 2010

Martedì Grasso

Come ogni anno,la tradizione prosegue con la festa di Martedì Grasso a chiudere il Carnevale...
eh si, da domani, digiuno, penitenza e BASTA BASTA BASTA con dolci, dolcetti, frittelle, castagnole, chisulì ed ogni altro ben di Dio che ci siamo fagogitati in questo giorni!
gif maker

La festa all'Oratorio è stata, come sempre, molto colorata e decisamente goduta fino il fondo dai bambini... ma anche qualche mamma è stata al gioco con un piccolo travestimento!
Sapete cosa ho scoperto?
Oggi negli Stati Uniti (fonte Wikipedia) è il Pancake Day, dove,per l'occasione, si tengono vere e proprie gare nelle scuole e nei villaggi. Sapete qual é la gara? Un concorrente deve correre con una padella al cui interno si trova una frittella fredda e, per vincere, mentre si corre, bisogna riuscire a far girare il pancake almeno tre volte durante il tragitto compreso tra la partenza e l'arrivo. Sembra che questa tradizione risalga al XV secolo quando una donna, che stava preparando i pancakes per la festa del martedì grasso, si accorse troppo tardi che le campane della chiesa stavano già suonando per la confessione. Per non perdere tempo s'armò di buona volontà e finì di preparare le sue pancakes lungo la strada, in corsa con il grembiule ancora indossato.
Decisamente meglio i nostri bambini!

Per vedere tutte la galleria fotografia, clicca sull'immagine AGITATA... è Carnevale anche per lei!
:O)

Nessun commento: