mercoledì 30 marzo 2011

L'arte del mangiare bene

A chi non piace?
Ma sapete che giorno è oggi? E' il 100-esimo anniversario della morte di Pellegrino Artusi che, con la sua opera "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" contribuì a fare dell'Italia una nazione. Non è uno slogan, cosa più di tutto unisce se non una tavola imbandita? E poi 150 anni fa non è forse nata l'Italia?
Pensate che il libro fu pubblicato nel 1891, con una tiratura di 1.000 copie e, nei venti anni seguenti, furono stampate altre 14 edizioni; nel 1931 le edizioni erano giunte a quota 32 e l'"Artusi" era uno dei libri più letti dagli italiani, insieme a "I promessi sposi" e "Pinocchio". Un classico della cucina italiana che raccoglie 790 ricette, dai brodi ai liquori, passando attraverso minestre, antipasti (anzi "principii"), secondi e dolci che, per chi ama la cucina, è un obbligo avere nella propria biblioteca. Se proprio proprio non l'avete, potete leggerlo e scaricarlo cliccando sull'immagine iniziale!
Naturalmente quest'anno sono in programma grandi feste a Forlipopoli, città natale dell'autore, e se siete curiosi o volete partecipare, cliccate QUI.
Chissà, potremmo organizzare una... gita!

Nessun commento: