martedì 22 marzo 2011

Agnes Browne mamma di Brendan O'Carroll

L'incontro con un libro è un'esperienza sensoriale: entra in gioco la vista, il tatto ma anche l'udito e il gusto.
Eh, sì, perchè a volte è bello "entrare" nel libro, ascoltando la stessa musica della protagonista e persino mangiando gli stessi cibi di quei luoghi. Così, abbiamo provato ascoltando Cliff Richard e mangiando una "Irish curd cheesecake", accompagnata da una tisana che profumava l'aria.
Abbiamo anche riso tanto, ricordando aneddoti raccontati nel libro... che dire? "Agnes Browne mamma" ci ha lasciato un'immagine fresca, allegra di donna. Ci è piaciuto molto l'amicizia con l'amica di sempre Marion. Una amicizia vera, sempre insieme, nei bei momenti a giocare a Bingo e a bere birra al pub e nei momenti più cupi insieme nella corsia di un ospedale.
Come mamma l'abbiamo trovata alquanto "particolare", ma i sette figli sono cresciuti comunque in gamba alla scuola di strada del quartiere popolare Jarro a Dublino. Ci ha colpito l'episodio di Cathy, quando è andata a scuola con un paio di mutande di sua mamma strette da una spilla, perché non ne aveva di asciutte, e poi hanno annunciato l'arrivo del medico che le avrebbe sottoposte a una visita medica! Esilarante anche la gag iniziale, quando Marion e Agnes si presentano all' ufficio per richiedere la pensione del marito,che morto da poche ore, non è stato ancora sepolto. Alla domanda dell'impiegata sulla professione del marito Agnes risponde: "Fa il morto!".
L'autore è un cabarettista, e spesso ce ne accorgiamo nei dialoghi,serrati e comici e non manca un finale davvero sorprendente e che realizza il sogno di tutta una vita di Agnes!

Il club del libro il mese prossimo compie DUE anni!!! Stiamo lavorando ad una sorpresa non-sorpresa, un incontro con l'autore. Nei prossimi giorni vi diremo, state all'erta.

Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui.

P.S. per preparare il dolce ho dovuto fare una piccola ricerca in internet e ho scovato un blog davvero carino, di un'americana trapiantata in Irlanda, che è passata dal jet-set alla vita di campagna semplicemente sposando un contadino irlandese. Se vi interessa farci un giro, si chiama marriedanirishfarmer.com ...il dolce è squisito!

Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui.

Nessun commento: