mercoledì 4 luglio 2012

Cose che nessuno sa

Questo libro ci è piaciuto meno del precedente dello stesso autore. Alessandro d'Avenia scrive davvero bene ma questo romanzo è "saccente" così colmo di citazioni, di frasi ben fatte, di perle di saggezza. E' quasi disarmante per questa "ingenuità", non c'è pagina che non abbia la sua frase da sottolineare!
Ma la vicenda è profondamente umana e, anche in questo secondo romanzo, un adolescente è il protagonista.
Margherita ha 14 anni e inizia a frequentare il liceo, la scuola superiore, e all'ansia della scuola nuova, gli insegnanti nuovi, i compagni di classe nuovi si unisce un dolore profondo al quale non sa darsi pace: il padre se n'é andato da casa, senza una parola, senza uno scritto, senza rispondere al cellulare. Il mondo la "assale" e lei si sente persa finchè non incontra Marta, una ragazzina "davvero tosta", con una bella famiglia alle spalle che immediatamente la accoglie e la fa sentire "amata". E poi c'è Giulio, il "bel ombroso" un po' teppista, che viene folgorato da Margherita e da questo dolore che le si legge in faccia, tanto da seguirla nel suo piano folle, andare a cercare il padre nella casa al mare. Ma l'avventura finisce male e un brutto incidente stradale manda Margherita in coma, in uno stato apparentemente vegetativo ma vigile, dal quale lei ascolta le persone che la circondano, fluttuando fra sogno e realtà, comprendendo quanto le stia capitando molto più dei suoi familiari.
E' un libro che parla di speranza e di come, anche nelle situazioni più tristi, si possa trovare una via di uscita e qualcuno che ci aiuti, di come le difficoltà ci rendano più forti e di come la vita sia più forte di tutto.
E siccome ho detto che è un libro "saccente", ecco la citazione che, secondo me, spiega tutto il libro:
Nessuna perla è uguale all'altra. Nessuna perla è mai perfettamente simmetrica. E nelle cose di questo mondo è meglio tenersi lontano dalla perfezione. [...]
Solo le mancanze assicurano la bellezza, solo l'imperfezione aspira all'eternità. La perla se ne sta lì con quella sua irragiungibile imperfezione, nata dal dolore. E dall'amore che lo abbraccia.


Siamo quasi alle vacanze estive ma il Club del Libro non si ferma. Il prossimo libro é...
"La voce invisibile del vento" di Clàra Sanchez
Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui.

Nessun commento: