mercoledì 12 dicembre 2012

Arriva Santa Lucia

Stasera arriva... preparato tutto? Della nostra Santa preferita sappiamo già tutto, quindi ho deciso di parlarvi della tradizione svedese legata a lei.
La festa di Santa Lucia fu importata in Svezia intorno al 1920. Anticamente il 13 dicembre si festeggiava il solstizio d'inverno, a causa dello sfasamento tra l’anno solare e il calendario giuliano. Per questo motivo, questa festa segna la fine del buio e l’arrivo della stagione migliore per cui è stata dedicata Lucia, la cui radice è Lux, ossia luce. Il 13 dicembre si festeggia quindi il giorno più corto dell’anno e l’avvento delle giornate con maggiore luce in prossimità del Natale. In ogni regione della Svezia, viene eletta una Santa Lucia che accompagna un corteo di bambine e bambini nelle vie della propria città. Vestita di bianco e con sul capo una corona di candele accese, rappresenta la luce nel cammino di questi bambini. Inoltre il giorno della festa, la Santa Lucia di turno dovrà alzarsi molto presto per preparare biscotti per tutta la famiglia.
Quello che ci serve ora è la ricetta dei dolci svedesi di questa tradizione: i Lussekatter, ossia Focaccine allo Zafferano di Santa Lucia. La ricetta la trovate QUI e, se ci riesce quella impedita di Benedetta Parodi, ce la possiamo fare anche lui e alla grande!
E per finire, una bambola di Santa Lucia da ritagliare e vestire con il costume svedese tradizionale.

Nessun commento: