martedì 7 luglio 2015

Carta di Milano

Noi donne e uomini, cittadini di questo pianeta, sottoscriviamo questo documento, denominato Carta di Milano, per assumerci impegni precisi in relazione al diritto al cibo che riteniamo debba essere considerato un diritto umano fondamentale.
Consideriamo infatti una violazione della dignità umana il mancato accesso a cibo sano, sufficiente e nutriente, acqua pulita ed energia.
Riteniamo che solo la nostra azione collettiva in quanto cittadine e cittadini, assieme alla società civile, alle imprese e alle istituzioni locali, nazionali e internazionali potrà consentire di vincere le grandi sfide connesse al cibo: combattere la denutrizione e la malnutrizione, promuovere un equo accesso alle risorse naturali, garantire una gestione sostenibile dei processi produttivi.
Questo è il preambolo della Carta di Milano, il documento redatto e che resterà al termine dell'EXPO come impegno per tutti noi affinchè il futuro sia più equo in termini di cibo e di risorse.
E' un documento importante! Io l'ho firmata, e tu? Se vuoi leggerla, basta che visiti il sito carta.milano.it e ne esiste anche un versione per i bambini, non meno importante, e che inizia con la bella poesia di Gianni Rodari.
Quanto pesa una lacrima?
Dipende:
la lacrima di un bambino capriccioso
pesa meno del vento,
quella di un bambino affamato
pesa più di tutta la terra.

Nessun commento: