sabato 18 luglio 2015

Classici rivisitati

Romanzo delle comunicazioni mancate e cercate a fatica, degli annunci mai giunti a buon fine, delle voci che si rincorrono senza certezze, delle indicazioni sbagliate, del disorientamento, delle lettere non recapitate, delle incognite sul destino dei congiunti e degli itinerari smarriti: nel 2015 l’intreccio de I promessi sposi si risolverebbe banalmente con uno smartphone.
È vero che con i se e con i ma non si fa la storia e tanto meno la letteratura. Ma basterebbe qualche mail, un sms, una chiamata al cellulare, uno sguardo a Google maps per sciogliere molti dei drammi narrati da Alessandro Manzoni. Prendete il capitolo 16. Renzo, braccato dalla polizia, è in fuga da Milano e cerca affannosamente una via di salvezza...

Inizia così la risposta alla sfida lanciata dall'inserto "La Lettura" a quattro odierni romanzieri. Aveva chiesto lo di riscrivere quattro classici attualizzandoli ed ecco che Renzo e Lucia si sarebbero potuti ritrovare molto prima con l'aiuto della tecnologia.
E chi sono gli altri romanzi? "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde che se la prende con Facebook, "Alla ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust e la sconcertante scoperta del botox e infine "Lo strano caso del dottor Jekill e mister Hyde" persi nei social network.
Se volete leggere tutto l'articolo, basta cliccare QUI.

Nessun commento: