domenica 19 luglio 2015

XVI Domenica


DOMENICA XVI DEL TEMPO ORDINARIO
Vangelo di Marco 6,30-34
Di ritorno dalla missione gli Apostoli informano Gesù dell'esito della Evangelizazzione. E Gesù disse loro:
"Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto e riposatevi un poco"
Gesù vuole riunire gli Apostoli con sè per far capire loro che quanto hanno fatto, scacciare i demoni, guarire gli infermi, convertire le persone... non era altro che quello che Lui stesso , Gesù, faceva. Era Gesù che agiva in loro in questa missione che avevano appena terminato. Con questa missione gli Apostoli hanno reso presente il REGNO DI DIO che è GESU' stesso.
Appare chiaro che evangelizzare è possibile solo se c'è piena comunione con Gesù perchè evangelizzare è rendere presente Gesù. Senza Gesù la missione è predicare al vento.
Sceso dalla barca, Egli vide un gran folla, ebbe compassione di loro, perchè erano come pecore senza pastore e si mise a insegnare loro.
La compassione di Gesù è la fotografia della sua missione, è il segno più autentico del suo amore che si apre a tutte le sofferenze fisiche e morali che incontra. Gesù soffre con noi perchè ci ama

Riflettiamo
Un quadro delle tante sofferenze che martirizzano la nostra società lo troviamo nella conclusione che Papa Francesco fece nel suo discorso ai gruppi popolari di Bolivia: "Nessuna famiglia senza casa, nessun contadino senza terra, nessun lavoratore senza diritti, nessun popolo senza sovranità, nessuna persona senza dignità, nessun bambino senza infanzia, nessun giovane senza opportunità, nessun anziano senza una venerabile vecchiaia. Proseguite nella lotta e abbiate molta cura , per favore, della Madre Terra".

Preghiamo
Signore, facci partecipi della tua compassione. Che mai restiamo indifferenti di fronte ai tanti mali che affliggono la nostra società oggi. Che nessuno continui a soffrire per colpa nostra.
Ma ancor più, che la nostra vita non rischi di esere inutile per mancanza di comunione con Te.

Ci compromettiamo
a ricuperare il valore dell'Eucarestia perchè la nostra vita sia sempre più affiancata dalla presenza di Gesù. Gesù stesso lo ha detto: "senza di me non potete far niente". Per questo ci deve preocupare il venir meno per esempio della fede nell'Eucarestia in questo nostro tempo.

don Erminio

Nessun commento: