sabato 13 febbraio 2016

1a Domenica di Quaresima

DOMENICA I DI QUARESIMA
Luca 4,1-13
Dopo il rito delle ceneri che ci ha ricordato come Dio deve esser al primo posto nel nostro agire, ora la Quaresima con le tentazioni di Gesù ci indica il cammino per la conversione.
Leggiamo il Vangelo. Non mancate di vedere questi due video: Quaresima e La Bibbia. Vi aiuteranno a...

Come ci si presenta Gesù
--Alla tentazione del pane cioè lo star bene come scopo della vita,Gesù risponde: "non di solo pane vivrà l'uomo".
--Alla tentazione di farsi strada nella vita a qualsiasi prezzo, Gesù risponde: "Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto".
--Alla tentazione di buttarsi dall' alto del Tempio per accaparrarsi il favore della gente, Gesù risponde: "non metterai alla prova il Signore Dio tuo".
Queste tentazioni hanno in comune l'unico intento del diavolo di dissuadere Gesù di salvare mondo con la forza della croce cioè dell'amore per tutti a costo della sua vita. E' quanto molestava il diavolo.

Preghiamo
Signore, è difficile per noi accettare una vita di servizio rinunciando alle nostre ambizioni per poter essere disponibili, come te, a chi ha bisogno di noi. Per questo più che mai supplichiamo il tuo aiuto.

Ci confrontiamo
Nelle tre tentazioni di Gesù sono presenti tute le nostre tentazioni.
1 tentazione: il pane cioè i beni materiali a tutti i costi. Una testimonianza:"Preferirei non aver tutte le comodità che ci siamo procurate e aver ancora mio marito! Ho molte cose, ma mi manca la cosa essenziale! Ho bisogno dell'amore di mio marito. L'ho perduto a mano a mano che arrivavano i soldi". Così è il potere del denaro che oggi vediamo nel traffico di esseri umani. Sono 21 milioni di persone, sopratutto donne e bambini, vittime della tratta a scopo di sfruttamento sessuale o lavoro forzato, espianto di organi, accattonaggio, uteri in affitto e altre forme di sfruttamento.
Così pure la compiacenza per tutto ciò che ci rende facile la vita come il divorzio, l'aborto, maternità surrogate sono parte di questa tentazione. Nella cultura di oggi si està eliminando la legge di Dio perchè, si dice, limita la nostra libertà per erigere a legge ciò che ci piace. Le conseguenze le vedremo in seguito.
2 tentazione: farsi grandi anche a costo di calpestare gli altri, come l'ambizione della carriera o del potere a qualsiasi prezzo, tutte le forme di corruzioni in corso nella politica e nell'economia, la dipendenza dalla moda e da quello che dicono gli altri... 3 tentazzione: servirci di Dio, il miracolismo. Si va dal Signore per ottenere dei favori come se la preghiera fosse un aspirina. E se non si ottiene: Dio non serve... dà lo stessso star con Dio o senza Dio.

Ci compromettiamo
Se abbiamo notato, in tutte le tentazioni Gesù si difende con la Parola di Dio citata in ogni tentazione. Nella Parola di Dio scopriamo il vero cammino che ci evita di cadere nelle trappole del mondo. Ne abbiamo un esempio oggi come si esalta il matrimonio gay come una grande conquista dell'umanità liberata.... Senza Dio le nostre esigenze diventano leggi.
Se una penitenza ci si impone in questa Quaresima è: leggere il Vangelo del giorno. E questo è anche un proposito che mette Gesù alla portata di tutti. Uno salva la sua fede solo se la alimenta con la Parola.
don Erminio

Nessun commento: