domenica 28 febbraio 2016

3a Domenica di Quaresima


DOMENICA III DI QUARESIMA
Luca 13,1-9

Gesù risponde ai farisei su due fatti di cronaca e poi con una parabola ci presenta Il Dio della pazienza.
Leggere il Vangelo.

Come ci si presenta Gesù
--Pilato reprime una rivolta uccidendo i rivoltosi. -- Crolla la torre di Siloe e uccide 18 persone. La gente dice: è perchè hanno peccato. Gesù avverte che tutti siamo peccatori e che il peccato è causa delle molte sofferenze dell'uomo. Per questo dice loro: se non vi convertite perite tutti.
La conversione è un ritornare a Dio che ci ama proprio vedendoci sofferenti a causa dei nostri peccati. Lui con il perdono ci libera da tante sofferenze e ci rende capaci di migliorare la vita nostra e degli altri.
--Con la Parabola poi del fico che non dà frutti,ecco Dio,il padrone della vigna,che si lamenta e pazienta tre anni che vengo a cercare frutti... Taglialo
Sono i tre anni di Gesù apparentemente fallimentari che finiscono con la croce. Pero è Gesù stesso, il vignaiolo, che dice al Padre, il padrone della Vigna: Lascialo ancora quest'anno.
E' l'Anno di Grazia che Gesù aveva proclamato nella sinagoga di Nazareth
annunciando la sua missione E' l'Anno Giubilare della Riconciliazione nell'Uguaglianza e nella Freternità.(ognuno ricuperava tutti i beni venduti. Lc 4,19).
Ed è questo l'Anno in cui Gesù inaugura dalla Croce il Regno di Dio che sopravvive nei secoli fino a noi.

Preghiamo
Signore, aiutaci a capire che le molte sofferenze del nostro mondo sono per la maggior pare causate dai peccati dell'uomo e che non dobbiamo incolpare Dio. Perciò aiutaci a capire la gravità dei nostri peccati come causa dei molti mali e a pentircene. Guardandoti crocefisso, aiutaci a capire che tu sei stato torturato e crocefisso da uomini guidati dal peccato e che la sofferenza più forte che provaste in croce è stata proprio quella che causa il peccato cioè l'assenza di Dio al punto che gridasti: Dio mio, perchè mi hai abbandonato?

Ci confrontiamo
Provate a pensare ad alcuni mali causati dal peccato dell'uomo in questo nostro tempo ed elencateli.
Io vi cito solo un fatto del giornale del 9 febbraio:ho affittato una mamma per un bebè a140 mila Euros da un agenzia internazionale con sede in Londra. Un altra donna: "ho venduto ovociti e..." Pensiamo alle "donne crocefisse"cioè di strada. In Italia sono 120 mila.E poi ai rifugiati, a le guerre, a la fame.
Non mancate di vedere il video Pasqua che ci mette a nudo tutto il male di oggi

Ci compromettiamo
"Se non vi convertirete perirete tutti", ci ha detto Gesù. E per convertirci occorre scoprire il volto misericodioso di Gesù. Per questo come impegno di questa settimana leggiamo e meditiamo: Luca 15,3-7: il Buon Pastore; Luca15,11-32 : Il Figliuol Prodigo; Luca 7,36-50: il Fariseo e la Peccatrice.
Non c'è altro cammino per convertirci che ascoltare Gesù.

Non dimentichiamo poi che in ogni messa ascoltiamo Gesù che ci dice: Questo è il mio Corpo offerto in sacrificio per voi-Questo è il mio Sangue versato. E' il segno più grande di amore di Gesù per noi peccatori.

don Erminio

Nessun commento: