lunedì 31 agosto 2009

L'economia secondo i bambini

Leggo sul Corriere di oggi un divertente articolo che riferisce di una ricerca, fatta in Spagna, in cui era chiesto ai bambini, dai 4 ai 14 anni, di spiegare come, secondo loro, si potrebbe uscire dalla crisi economica. Devo riconoscere che hanno una visione più chiara e semplice di molti economisti.
"Abbassare e tasse", "Risparmiare" e "Creare posti di lavoro" sono fra le soluzioni prospettate ma non manca anche "Togliere ai ricchi per dare ai poveri", chiaramente ispirato a Robin Hood, fonte di idee condivisa anche con il nostro ministro Tremonti.
Che i bambini siano di ispirazione è ormai risaputo ma la visione che hanno delle cose, a metà fra il buon senso e l'ironia, è talmente disarmante, nella loro sana ingenuità, che fa pensare.
Per avere un'altra dose di infantile buonumore, vi suggerisco di leggere tutta l'intervista fatta da un quotidiano dell'hinterland torinese a bambini di quinta elementare... santa innocenza!
Eccovi un assaggio.
Che lavoro fa il banchiere?
«Conserva i soldi di una persona che non li deve spendere».
Cos’è la bancarotta?
«E’ quando il ladro vuole i soldi e spacca il vetro della banca per entrare». «Quando in banca la cassaforte non si apre più». «E’ una banca tagliata a metà».
E chi è che taglia a metà una banca, scusa?
«Un ladro con una spada super tagliente». È serissimo. Che domande.
Che cosa fa chi gioca in borsa?
«Ruba le monete».
Mai sentito parlare di Wall Street?
«E’ quello di Star Wars». Nessuna esitazione: questi giornalisti sono veramente ottusi.
E il tasso fisso?
Momento di panico. «Un animale…». «Un tasso che non si muove». «Un tasso imbalsamato».

sabato 29 agosto 2009

Gnocco Fritto!

Un'altra iniziativa ha animato l'Oratorio durante l'ultimo sabato di Agosto... un bel gnocco fritto con un abbondante piatto di salumi ed un bicchiere di Lambrusco fresco!

UN VERO SUCCESSONE !

visto che...
... sono state servite circa 180 porzioni di gnocco fritto, sia salato (con i salumi) che dolce (aromatizzato con zucchero di canna e cannella)
... le persone che hanno "goduto" di questa prelibatezza si sono alzate da tavola soddisfatte ed appagate, anche per la bella serata che ne è uscita visto che, nella piazzetta dell'Oratorio, era pure montato il maxischermo per godersi il derby della Madunina, che ha visto rifilare 4 sberle al Milan... Grazie 10.000 alla Compagnia delle 4 Vie che ha messo a disposizione tutto l'impianto necessario
... la macchina organizzativa è stata efficientissima e, con massima soddisfazione, ha visto coinvolti visi nuovi: l'aiuto di Elena, Paolo, Daniela e Luciano è stato impagabile... ma anche gli altri "navigati" non hanno perso un colpo... Grazie grazie di cuore a tutti! Cosa ne sarebbe del nostro Oratorio, del nostro "fare comunità" senza i volontari ?
... e infine la serata ha avuto un utile discreto, circa 500€, su cui cominciare a ragionare. E così Roberta ed io, fra un impasto e l'altro, ci siamo dette "ma perchè non organizzare delle cene di raccolta fondi destinate ad obiettivi concreti?"
Il primo obiettivo potrebbe essere la friggitrice... ma vi racconterò meglio in un'altra prossima occasione, adesso riposiamoci e godiamoci per qualche giorno questa piacevole consapevolezza di essere parte di un comunità, in fondo non mi sembra poco!

giovedì 27 agosto 2009

Libri usati... ma quali?

Come ogni anno, a fine agosto, parte la caccia al libro usato ma quest'anno...ahimé sarà quanto mai dura, quasi un'impresa epica.
Perchè?
Vista la situazione propizia creatasi con una circolare sul contenimento delle spese scolastiche, diffusa lo scorso febbraio dalla famigerata Mary Star Gelmini, che impone che i libri di testo in adozione non possano essere cambiati prima di 5 anni, gli editori hanno pensato bene di fare un piccolo gioco di prestigio. Infatti basta ritoccare l'impagninazione grafica, cambiando qualche titolo o immagine, e di conseguenza ne esce una nuova edizione, con un codice ISBN (che identifica in modo univoco il volume) diverso dallo stesso libro che i nostri ragazzi avevano in mano fino a ieri.
Conseguenze?
1.L'adozione del libro di testo "pre-makeup" è impossibile, perchè un'altra normativa prevede l'adozione dell'ultima edizione offerta.

2.La vendita della versione "post-makeup" è garantita in quanto è il codice ISBN che identifica il testo da avere in cartella.

3.Il mercato del libro usato viene "silurato", con somma soddisfazione proprio degli editori.

4.Il giornalista del telegiornale, privo di fantasia o almeno della capacità di guardare lontano, se ne uscirà, con il solito servizio settembrino, su quanto costa mandare un figlio a scuola.

Come sempre, queste cose mi convincono sempre più che l'Italia è un paese straordinario ma non sarà mai un paese normale!

martedì 25 agosto 2009

6 al Superenalotto

Chi non ha sognato, anche solo per un minuto, di vincere al superenalotto? Chi risponde di "NO" è un bugiardo! Anch'io, che non so nemmeno come si compila la scheda, ho fantasticato e più ci si pensa più la cifra in gioco era... imbarazzante, da lasciare senza fiato!
Cosa fare con un simile sproposito di soldi... è un pensiero che, da sabato sera, è diventato reale per un giocatore toscano che ha centrato il 6 con una schedina da 2€, alla faccia di tutti coloro hanno investito in super-sistemi.
E adesso... beh un po' tutti muoiono di invidia e naturalmente si sentono in dovere di dare consigli, ovviamente non richiesti, tanto che sul sito del Corriere è attivo perfino un forum, inaugurato dal post di Beppe Severgnini.
E lui, il super fortunato, cosa fa? Usa gli stessi mezzi per chiedere di essere lasciato in pace e con un tono che fa pensare, proprio da chi di sente travolto da un fiume in piena:
Abituato a vivere del mio lavoro, brutto e mal pagato, non so come sia essere ricchi. Ed ho paura [...] di essere scoperto. Tutti qui chiedono aiuti, case... Ho una sofferenza interiore tremenda, e anche un senso di colpa che mi sale dentro.
Perché io? Perché??? In vita mia ho sempre rispettato il nemico e l'amico, ma ho fatto le mie fesserie. Ora questo premio esagerato. Prima pensavo e fantasticavo su cosa avrei potuto fare. Le uniche cose che so sono che sto male, soffro,vivo e lotto contro un cervello che pensa troppo. [...]
Troppi, davvero troppi, questi soldi...

Se fosse davvero il vincitore colui che ha scritto questo messaggio non resta che auguragli di tenere la testa sulle spalle e, passata la tempesta, pensare anche a chi potrebbe essere davvero aiutato con tutti quei soldi...
in fondo ci sono stati africani che hanno un bilancio annuo inferiore.

lunedì 24 agosto 2009

Film insieme:"Come d'incanto"

Pensate a Biancaneve in giro per Manhattan!
E' come se la poverina piovesse all’improvviso dal mondo delle favole alla realtà, tra il traffico cittadino e la vita caotica, e non riuscisse a capire dove si trova e come mai le persone sono tutte così scortesi?
"Come d'incanto" è un film del 2007, prodotto dalla Walt Disney Pictures e diretto da Kevin Lima (regista anche di altri film Disney, tra cui "Tarzan"). Si colloca a metà strada fra il cartone animato ed il live action.
La principessa Giselle (Amy Adams, da "La notte al Museo 2") è strappata dal suo regno musicale e magico e buttata nel cuore intricato della città americana dalla perfida regina (Susan Sarandon, 5 volte candidata al Premio Oscar). In un mondo dove, con suo shock, non esiste il “per sempre felici e contenti”. E dove le dinamiche delle fiabe sembrano mutare… e inizia a innamorarsi di un avvocato divorzista (Patrick Dempesey, il "dottor Stranamore" di Grey's Anatomy) e quando arriva il principe azzurro(James Marsden, "X-Men" 1 e 2 e "Superman")... beh non sa più cosa fare!
La domanda che sottende il film è "Il mondo delle favole può sopravvivere nel mondo reale?" e nella tradizione disneyana la risposta è ovvia.

sabato 22 agosto 2009

Le vacanze...

Per chi c'è già stato e per chi sogna di partire, vi segnalo un galleria fotografia del Los Angeles Times che ha raccolto le 20 mete più bizzarre ed insolite.
Uno spettacolo per ammirare lo spettacolo della natura... e anche qualche cosa fatta dell'uomo.
Clicca sull'immagine per accedere alla galleria.

Inoltre vi ricordo che, per la Sagra, vi vuole realizzare la mostra fotografica "San Bernardino all around the world". Non serve inviare una fotografia delle ultime vacanze ma un'immagine, anche di un viaggio precedente, che desideriamo condividere. L'indirizzo di posta elettronica a cui spedire la fotografia in formato elettronico è

tuttinconca@tin.it

venerdì 21 agosto 2009

Film insieme:"Le cronache di Narnia"

Non si può mai sapere quanto si crede davvero
finché la sua verità o falsità diventa una questione di vita o di morte per voi.

"Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio" è un film statunitense del 2005, diretto da Andrew Adamson, conosciuto al grande pubblico per aver diretto Shrek e Shrek 2.
È basato sull'omonimo romanzo, uno dei libri che compongono il ciclo "Le cronache di Narnia" di C. S. Lewis, una serie di sette romanzi fantasy per ragazzi pubblicati dal 1950 al 1956. Si narrano le avventure di un gruppo di bambini che giocano un ruolo centrale nella storia del reame di Narnia, dove gli animali parlano, la magia è comune ed il bene è in lotta con il male. Oltre ai numerosi temi cristiani, la serie prende in prestito anche personaggi e le idee della mitologia greca e romana, come pure dai racconti tradizionali britannici e dalle fiabe irlandesi. Infatti tutta l'opera di Lewis è basata sulla convinzione che tutta la mitologia, da quella nordica a quella greco-romana, sia da leggere come un percorso attraverso cui l'umanità si è avvicinata progressivamente alla rivelazione cristiana.
I libri sono famosi anche per le illustrazioni di Pauline Baynes.
Le riprese del film, gran parte svolte in Repubblica Ceca, sono iniziate nel giugno del 2004 e sono terminate 7 mesi dopo, con un budget di circa 180 milioni di $. Il primo film della saga ha ottenuto un ottimo incasso internazionale, circa 749 milioni di $. Nel 2008 è stato prodotto il secondo episodio, "Le cronache di Narnia: il principe Caspian", sempre diretto da Andrew Adamson. Si prevede di continuare a produrre in blocchi quelli successivi, anche per evitare che i giovani protagonisti superino di età quelli del romanzo, e già nel 2010 ci attende la terza avventura "Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero".
Curiosità:Douglas Gresham, produttore sia del primo che del secondo film, è anche figlio adottivo di C.S.Lewis.

giovedì 20 agosto 2009

Fernanda Pivano

Scrittrice, giornalista, traduttrice e critica, nasce a Genova nel 1917. Studia con Cesare Pavese, suo insegnante al Liceo "D'Azeglio" di Torino ed é il primo di una serie di incontri fondamentali, tra cui quello con il marito, il grande architetto e designer Ettore Sottsass. In piena seconda guerra mondiale, si laurea in Lettere con una tesi in letteratura americana su Moby Dick, che le fa incontrare il mondo della grande letteratura made in Usa. Nel 1948 conosce Ernest Hemingway di cui ne sarà la maggiore curatrice delle opere.
Il primo viaggio negli Stati Uniti è del 1956. Al suo ritorno, porterà in Italia la poetica, le pagine di letteratura e di vita della beat generation, da Gregory Corso a Lawrence Ferlinghetti, da William Burroughs a Jack Kerouac, passando per Bob Dylan.
Negli ultimi anni, la Pivano continua a promuovere e a riconoscere il talento dei nuovi narratori d'America: Bret Easton Ellis, Chuck Palahniuk, David Foster Wallace. Il suo amore per la musica, rafforzato anche dall'amicizia con Fabrizio De André, la porta a partecipare al video di Luciano Ligabue e a partecipare alla realizzazione del disco omaggio-remake proprio dedicato a De Andrè.
Che dire? Una vera ispiratrice... ci mancherà!

Per leggere un breve racconto di Fernanda Pivano dedicato ai suoi amici americani clicca sull'immagine iniziale.

martedì 18 agosto 2009

A San Siro...

Non vedete i nostri eroi che ci fanno
CIAO!dallo Stadio di San Siro, Trofeo Berlusconi, durante la partita Milan-Juventus ?


lunedì 17 agosto 2009

Film insieme: "Stardust"

A volte, non ottenere ciò che si desidera
è una bella fortuna!

Questa potrebbe essere la morale del film fantasy, diretto da Matthew Vaughn, tratto dal romanzo omonimo di Neil Gaiman.Il film racconta le gesta di Tristan che, per aggiudicarsi l’amore di una ragazza, si avventura alla ricerca di una stella cadente caduta al di là del Muro. Questo (che da il nome al paese in cui abita, “Wall”) non è un muro qualsiasi, ma da tempo immemore è il limite con un mondo sovrannaturale e magico, il regno fantastico di Stormohold. Tristan farà quindi cose mai pensate che lo porteranno a diventare uomo ed a trovare l’amore.
La storia in sé non brilla per originalità ma, essendo una favola, ciò non ha molta importanza: ciò che importa è come viene raccontata, in cui proprio i particolari la caratterizzano e la rendono speciale. Il cast stellare, la cura dei dettagli e le ambientazioni di per sé suggestive ed incantevoli, come l’Islanda, l’isola Skie della Scozia e le foreste dell’Inghilterra, danno sicuro valore al film che, nonostante le due ore, scorre piacevole grazie ad un ritmo capace di legare di continuo l’attenzione dello spettatore dietro le favolose avventure in un mondo costellato da streghe, pirati e personaggi fatati.
In particolare spiccano le interpretazioni di due grandi attori di Hollywood: Robert de Niro, il pirata Shakespeare, si atteggia a duro senza cuore ma nasconde la passione per la musica e per i "travestimenti", ma davvero coraggiosa è invece Michelle Pfeiffer che appare brutta e vecchia, ringiovanisce e perde di nuovo la sua beltà.
Guarda il trailer !


sabato 15 agosto 2009

Fuochi d'artificio

Cos'é Ferragosto senza un bello spettacolo pirotecnico !

venerdì 14 agosto 2009

L'ora di religione

La notizia di questa settimana è la seguente:
"Il TAR del Lazio delibera che l'insegnamento della religione cattolica non sarà oggetto di valutazione nè può contribuire alla determinazione del credito formativo di uno studente. Il tribunale ha inoltre sostenuto che per chi non sceglie l'insegnamento della religione cattolica può configurarsi una situazione di svantaggio."

Mi spiace ma io sono d'accordo e, pur avendo rispetto dei davvero pochi insegnanti di religione seri, questa vicenda ha almeno un paio di lati oscuri su cui riflettere:

1. uno studente che frequenta l'IRC (Insegnamento delle Religione Cattolica) ha di fatto la possibilità di "uscire meglio" di uno studente che non segue questo insegnamento; infatti la riforma approndata da MaryStar Gelmini prevede che il voto di religine faccia media con quelli delle altre discipline. Avete mai visto un prof di religione dare insufficienze? Uno studente, ad esempio mussulmano, non avrebbe quindi questo reale bonus. E'vero... molti sostengono che l'IRC sia un corso di cultura religiosa ma allora perchè non renderlo obbligatorio e togliere alla Diocesi la gestione dei relativi insegnanti?
2. Avete mai visto una classe durante l'ora di Religione? Io si... e purtroppo spesso è ridotta a poco più della sempice sorveglianza. E' vero ci sono anche docenti (rari come le mosche bianche) che seguono un programma e coinvolgono in approfondimenti davvero interessanti e seri i loro studenti ma la maggior parte è una delusione. Con un'ora la settimana, se non sei un docente più che serio, più che motivato, più che coinvolgente... beh l'ora di religione è un'ora persa... l'ho visto in diretta, sia come docente che come mamma.

Vogliamo essere un paese liberale che protegge e favorisce il dialogo interculturale ma come è possibile realizzare ciò se non abbiamo chiaro cosa siamo noi? L'Italia è un paese cattolico che si atteggia a laico quando e come gli fa comodo o viceversa, non ho ancor ben capito,... e questa vicenda lo dimostra.

Per sapere come funziona l'ora di religione in Europa, clicca qui.

Per sentire un'altra voce, quella di un prof di Religione, clicca qui.

giovedì 13 agosto 2009

Film insieme: "I Goonies"


I Goonies è un film d'avventura del 1985, prodotto da Steven Spielberg e diretto da Richard Donner, per la sceneggiatura di Chris Columbus.
I protagonisti sono quattro ragazzi - una banda - cresciuta in una sezione di Astoria (Oregon) chiamata "Goon Docks"; proprio dal nome del loro quartiere, i ragazzi decidono di farsi chiamare col nome di 'Goonies'.
Nel tempo il film è diventato un vero cult per le generazioni degli anni ottanta, che ricordano la pellicola come uno dei quintessenziali del periodo,oltre che per il trio che participò alla sua realizzazione:
Steven Spielberg non ha bisogno di presentazioni, ha vinto 2 premi Oscar per la regia di "Schindler's List" (premiato anche come miglior film ) e "Salvate il soldato Ryan" olte ad essere tra i fondatori della Amblin e della DreamWorks, due dei maggiori studios di Hollywood. E poi come dimenticare "ET", "Il colore viola" o Indiana Jones?
Richard Donner è stato prima regista televisivo per poi passare dal cinema con pellicole come "Superman", la serie di "Arma letale" e "Timeline". Come produttore è oinvolto nel progetto "X-Men".
Chris Columbus... chi di voi non ha visto "Harry Potter"? Columbus è stato regista del primo film e produttore per tutti gli altri. E pensare che il suo primo film era stato "Gremlins"? Ha inltre diretto altri film di successo come "Mamma ho perso l'aereo" e "Mrs Doubfire" ed ha prodotto "Una notte al museo" e le due pellicole de "I fantastici quattro".

mercoledì 12 agosto 2009

Pentole per campane

dall'Agenzia di stampa ANSA

DEIVA MARINA (LA SPEZIA) - Volantinaggi, sciopero della messa, girotondi, suono di pentole e perfino "Facebook" con una pagina dedicata alla protesta. Sono scesi in piazza così gli abitanti di Mezzema, frazione di 80 abitanti sulle alture della riviera spezzina, dove le campane della parrocchia di San Michele Arcangelo non suonano più dalla scorsa domenica facendo infuriare i fedeli che si riuniti in comitato.
"Ho aperto un forum su Facebook - dice Anna Daneri, portavoce della protesta - perché non capiamo perché le campane siano ferme da una settimana. Non siamo riusciti a contattare il parroco mentre il campanaro ci ha detto sommariamente che si era rotto il batacchio. [...] di fatto dalla settimana scorsa non abbiamo più i nostri rintocchi puntuali. [...] ogni mattina alle 7 eseguiamo l'Ave Maria da soli facendo risuonare le nostre pentole".


Quando si dice non darsi per vinti!

lunedì 10 agosto 2009

La notte di San Lorenzo


E' il 10 Agosto, il giorno o meglio la notte in cui tutti noi, pieni di speranza, alziamo gli occhi al cielo alla ricerca di almeno un piccola stellina cadente che possa realizzare i nostri desideri... qualcuno di voi ha il numero di telefono di George Clooney?
Il servizio meteo prevede "Niente nuvole" dando così il via alle osservazioni. Ancora più terso sarà il cielo di mercoledì, giornata in cui dovrebbe esserci il picco reale di stelle cadenti... quindi non ci resta che stare a naso in su e sperare di vederne almeno una...
di sicuro qualcuno chiederà di vincere il SuperEnalotto, forse meglio del numero di George Clooney!

domenica 9 agosto 2009

Film insieme: "La storia infinita"

"Basta fantasticare e affronta la realtà!"
Questa frase, detta dal padre del protagonista, centra il tema del libro e del film omonimo: la fantasia crea un rifugio dalla realtà di cui tutti abbiamo bisogno ma rappresenta anche la ricerca di un equilibrio interiore che porti all'accettazione di sè.
Il protagonista è Bastian, un ragazzino che ha perso la madre e ha un rapporto difficile con il padre. La sua unica via di uscita è il mondo fantastico che la lettura dei libri gli regala.Un giorno entra per sbaglio in un negozio di un antiquario e ruba (con l'intenzione di restituirlo) un grosso volume dal titolo "La storia infinita" e quindi si chiude nella soffitta della scuola per leggerlo.Dopo poche pagine si scopre protagonista di una storia senza tempo, senza inizio e senza fine, a cui solo lui può dare un senso. Bastian rappresenta tutti coloro che vorrebbero essere diversi da ciò che sono, che sognano di avere quello che ancora non hanno, ma è anche colui che comprende che al di là della fantasia c'è una vita intera che lo aspetta, la sua, e che può rendere migliore con le sue forze.
Destinato ad un pubblico di bambini, il film scommette tutto sulla spettacolarità delle immagini e sulla visualizzazione delle fantastiche creature che abitano il regno di Fantàsia. Come molti hanno detto, il vero protagonista del film è Falkor, il famoso cagnolone volante e che Michael Ende tanto detestava.
Questo film si ispira vistosamente ai kolossal americani di Lucas e Spielberg, pellicole piene di effetti speciali e che crearono il fenomeno dei blockbuster. Un po' per una scelta commerciale, un po' per rivalsa del cinema europeo, la Bavaria Film decise di mettere in cantiere quest'opera da fare invidia ad Hollywood e ci riuscì. Si pensi che fu il più grande incasso europeo di tutti i tempi!

giovedì 6 agosto 2009

I cartoni giapponesi

Per non proporvi solo cose serie, passiamo ad una scemenza in pieno stile estivo!
Oggi, per radio, ho ascoltato una lista MOLTO divertente su ciò che si può imparare guardando i cartoni animati giapponesi... un vero spasso! Ecco la lista... la mia preferita è la n. 12.
Buona lettura.

1: I campi da pallavolo sono alti 120m (Per una battuta Mila saltava ben oltre i 100)
2: Gli orfanotrofi sono sovrappopolati
3: Il Giappone sarebbe un unico cratere
4: Non servirebbe difendersi dagli alieni, tanto se la piglierebbero solo con il Giappone, in particolare con Tokyo
5: In ogni montagna c'è sarebbe una base "segreta"
6: Se sei orfano avrai successo nella vita
7: Se fossi ferito ti ricostruirebbero con optional
8: Quando morirà un tuo parente (principalmente tuo padre) scoprirai che era il più grande scienziato della terra
9: Gli amici che non vedi da una vita portano sfiga
10: Se nasci ricco, muori o diventi orfano
11: La più figa del gruppo si invaghirà di te non appena ti farai male per difenderla
12: Più son brutti più sono scemi
13: I malvagi ridono sempre
14: Se guidi un robot ci sarà sicuramente un fighetto che ti dà ordini
15: Il tuo cane ha l'intelligenza di un fisico nucleare
16: I tuoi mezzi di trasporto viaggiano a Mac5, dalla bicicletta alla macchina
17: Il tuo stomaco ha la capacità di un silos della Barilla e mangi alla velocità di un'altoforno
18: La morte è relativa e temporanea
19: Più sei ridotto male più hai possibilità di sconfiggere l'avversario
20: Hai un solo abito e lo usi in eterno
21: Puoi nuotare, attraversare la galleria del vento, metterli il casco ma la tua pettinatura non cambierà mai
22: Se un tuo parente è ammalato o ha un raffreddore (che comunque ti dà una febbre a 49°), allora ha una malattia sconosciuta di fronte alla quale la scienza non può niente
23: La tua vita è perennemente accompagnata da 2 misteriose
musichette: una per quando sei triste, nei guai, in fin di vita, e un’altra quando stai vincendo, ti stai riprendendo, sei felice e quando hai vinto
24: I bambini (bastardi) con la palla sono i principali responsabili degli incidenti stradali
25: Hai sempre qualche trauma infantile che ti ha reso scontroso
26: Stai sempre sul culo al padre della tua ragazza (Beh questo anche nella realtà)
27: Le armi nucleari non servono a nulla ma l'arma più scarsa a tua disposizione non lascia scampo
28: Ti danno 800 armi che servono solo da effetto scenico e una sola che è invincibile, e comunque se fai cilecca il nemico verrà distrutto da un tuo amico Taleban/Kamikaze
29: A scuola non si studia mai però sono tutti promossi
30: I bambini non hanno vie di mezzo o sono geni o hanno il cervello di un anemone di mare e comunque sono dei gran rompiscatole
31: Le cicale hanno la potenza di un impianto da discoteca da 8500 W
32: Per non farti riconoscere basta un minimo cambiamento di vestito, nascondere il viso è facoltativo
33: Non devi mai fare benzina
34: Esiste un solo telecronista per sport
35: La più bella della classe è una maga o una campionessa, la più brutta la sua migliore amica
36: il più figo e/o scontroso della classe è un supereroe o un campione, il più scemo e/o brutto il suo migliore amico
37: il più efficace sistema di abbordaggio e salvarla prima che il solito (è sempre lo stesso) camionista la investa, se ti ferisci nel farlo praticamente te la sei già fatta
38: l'unico modo di baciare una ragazza è salvare la terra

lunedì 3 agosto 2009

Christoph Rehage: an year around the China...

Sul sito di Repubblica di oggi una storia affascinante, carica di emozioni, amore, amicizia ed in grado di suscitare in molti (compreso me) un pò di invidia per l'esperienza vissuta...

"Da novembre 2007 a novembre 2008. Un anno di vita vissuto a passeggio per la Cina percorrendo circa 4646 chilometri a piedi. L'eccezionale impresa di Christoph Rehage è stata testimoniata da un punto di vista molto particolare: quello della crescita di barba e capelli. Il giovane viaggiatore americano è partito per il suo lungo viaggio con i capelli tagliati a zero e la barba completamente rasata. Giorno dopo giorno Christoph ha fotografato il suo volto con un autoscatto fino a raccogliere tutte le immagini in un video che testimonia il passaggio del tempo sul suo volto."

Un video emozionante ed una galleria di immagini altrettanto suggestiva.
Ci sono proposte per imprese simili di qualche abitante del nostro quartiere???

Ecco il link per la galleria fotografica:
http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/anno-in-cina/1.html

Qui invece il link per il bellissimo video:
http://tv.repubblica.it/copertina/cina-germania-un-anno-a-piedi/35626?video