Non si può mai sapere quanto si crede davvero
finché la sua verità o falsità diventa una questione di vita o di morte per voi.
"Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio" è un film statunitense del 2005, diretto da Andrew Adamson, conosciuto al grande pubblico per aver diretto Shrek e Shrek 2.
È basato sull'omonimo romanzo, uno dei libri che compongono il ciclo "Le cronache di Narnia" di C. S. Lewis, una serie di sette romanzi fantasy per ragazzi pubblicati dal 1950 al 1956. Si narrano le avventure di un gruppo di bambini che giocano un ruolo centrale nella storia del reame di Narnia, dove gli animali parlano, la magia è comune ed il bene è in lotta con il male. Oltre ai numerosi temi cristiani, la serie prende in prestito anche personaggi e le idee della mitologia greca e romana, come pure dai racconti tradizionali britannici e dalle fiabe irlandesi. Infatti tutta l'opera di Lewis è basata sulla convinzione che tutta la mitologia, da quella nordica a quella greco-romana, sia da leggere come un percorso attraverso cui l'umanità si è avvicinata progressivamente alla rivelazione cristiana.
I libri sono famosi anche per le illustrazioni di Pauline Baynes.
Le riprese del film, gran parte svolte in Repubblica Ceca, sono iniziate nel giugno del 2004 e sono terminate 7 mesi dopo, con un budget di circa 180 milioni di $. Il primo film della saga ha ottenuto un ottimo incasso internazionale, circa 749 milioni di $. Nel 2008 è stato prodotto il secondo episodio, "Le cronache di Narnia: il principe Caspian", sempre diretto da Andrew Adamson. Si prevede di continuare a produrre in blocchi quelli successivi, anche per evitare che i giovani protagonisti superino di età quelli del romanzo, e già nel 2010 ci attende la terza avventura "Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero".
Curiosità:Douglas Gresham, produttore sia del primo che del secondo film, è anche figlio adottivo di C.S.Lewis.
Nessun commento:
Posta un commento