lunedì 17 agosto 2009

Film insieme: "Stardust"

A volte, non ottenere ciò che si desidera
è una bella fortuna!

Questa potrebbe essere la morale del film fantasy, diretto da Matthew Vaughn, tratto dal romanzo omonimo di Neil Gaiman.Il film racconta le gesta di Tristan che, per aggiudicarsi l’amore di una ragazza, si avventura alla ricerca di una stella cadente caduta al di là del Muro. Questo (che da il nome al paese in cui abita, “Wall”) non è un muro qualsiasi, ma da tempo immemore è il limite con un mondo sovrannaturale e magico, il regno fantastico di Stormohold. Tristan farà quindi cose mai pensate che lo porteranno a diventare uomo ed a trovare l’amore.
La storia in sé non brilla per originalità ma, essendo una favola, ciò non ha molta importanza: ciò che importa è come viene raccontata, in cui proprio i particolari la caratterizzano e la rendono speciale. Il cast stellare, la cura dei dettagli e le ambientazioni di per sé suggestive ed incantevoli, come l’Islanda, l’isola Skie della Scozia e le foreste dell’Inghilterra, danno sicuro valore al film che, nonostante le due ore, scorre piacevole grazie ad un ritmo capace di legare di continuo l’attenzione dello spettatore dietro le favolose avventure in un mondo costellato da streghe, pirati e personaggi fatati.
In particolare spiccano le interpretazioni di due grandi attori di Hollywood: Robert de Niro, il pirata Shakespeare, si atteggia a duro senza cuore ma nasconde la passione per la musica e per i "travestimenti", ma davvero coraggiosa è invece Michelle Pfeiffer che appare brutta e vecchia, ringiovanisce e perde di nuovo la sua beltà.
Guarda il trailer !


Nessun commento: