mercoledì 28 ottobre 2009

Comitato per la Scuola Elementare


Mercoledì scorso, nel salone d'Oratoio, si è svolta la prima riunione del'Associazione "Amici Scuola Elementare San Bernardino". L'incontro, annunciato anche da un post sul blog, ha visto la presenza di un discreto numero di genitori di bambini, che ora frequentano la scuola, ma non mancavano anche altre persone più motivate da un legame affettivo con la scuola stessa. Io, ad esempio, c'ero e, anche se i miei figli hanno frequentato da un'altra parte, penso che San Bernardino debba avere una sua scuola elementare a prescindere!
Le motivazioni che hanno fatto nascere il Comitato solo in pieno condivisibili e portano alla forte consapevolezza che "l'unione fa la forza": dopo la messa in dubbio della classe prima, solo un gruppetto di agguerrite e tenaci mamme ha chiesto motivazioni, domandato chiarimenti, incontrato le dirigenze scolastiche e restisito, continuando a bussare alle porte degli uffici, non mollando mai, tanto che alla fine ce l'hanno fatta. Certo, la classe è di soli 4 bambini ma anche un allocco capirebbe che questa situazione dipende solo da una cattiva gestione dell'intero circolo; siamo vittime di un sistema buracratico mal governato, una vera anomalia tutta italiana.
L'associazione ha lo scopo di "sostenere" la scuola, rivalutando le risorse ora mortificate al suo interno, proponendo iniziative di raccolta fondi (perchè anche il vile denaro contribuisce a fare la differenza) ma anche idee affinchè la scuola possa diventare un punto di riferimento di tutto il quartiere.
Volete saperne di più ?
Allora non mancate la mattina di Domenica 15 Novembre in piazza della Chiesa, dove di terrà la prima raccolta fondi dell'Associazione, la vendita delle torte casalighe, e potrete incontrare i membri già attivi del gruppo.
E' un'occasione per riflettere sul valore della nostra scuola elementare, sul ruolo che ha avuto, ha ora e avrà in futuro ma anche sul significato profondo e meno contigente di essere una Comunità, che travalica i confini di una parrocchia o le strade di un quartiere... Comunità nel senso più ampio del termine, un gruppo di persone legate fra loro da interessi e obiettivi condivisi in grado di porsi come serio interlocutore nel confronti dell'Amministrazione pubblica per ottenere qualcosa a bebeficio di tutti o non di pochi. Pensiamoci su!

Nessun commento: