mercoledì 7 ottobre 2009

Straordinaria normalità

Ho letto dell'edizione 2009 dei premi Nobel, che l'accademia svedese sta assegnando in questi giorni, ma la cosa che più mi ha colpito è il fatto, rimancato anche da più di un giornale, che il Nobel per la Medicina sia andato quest'anno ad un trio di ricercatori di cui ben DUE, fatto davvero eccezionale, sono donne.
Il fatto ancora più sorprendente, per la sua diasarmante quotidianità, è che una di queste, la dottoressa Carol Greider (a destra nella foto), ha ricevuto la notizia, direttamente dall'accademia svedese come è tradizione, il mattino presto mentre stava "piegando il bucato".

Evviva le donne normali che fanno il bucato e poi vanno a lavorare in un centro di ricerca!
Evviva tutte coloro che, pur svolgendo una professione davvero "prestigiosa", non disdegnano di occuparsi delle faccende di casa, come caricare la lavatrice o fare la spesa...
questo mi ricorda che anche Angela Merkel, il neo-riconfermato cancelliere tedesco, si fa la spesa da sè pur avendo tutta una nazione ad amministrare, lamentandosi un pò per i consigli invadenti che riceve al supermercato dalle altre casalinghe, e Nancy Pelosi, speaker della Camera americana (il nostro presidente della Camera dei Deputati), ha allevato ben 5 figli!
E poi... chi l'ha detto che per fare la casalinga non serva il cervello?

PS: la fotografia ritrae le due premiate, le dott.sse Blackburn e Greiden, rispettivamente maestra e allieva, con il busto di Paul Ehrlich, l'inventore della chemioterapia ( lo so, somiglia ad Alfred Nobel ma non è lui!)
PPS: clicca sull'immagine iniziale se vuoi leggere l'articolo sul premio assegnato.

Nessun commento: