giovedì 2 giugno 2011

Ricordandoci che siamo una Nazione

La Festa della Repubblica è di fatto la principale festa nazionale civile italiana. In questa data si ricorda il referendum con il quale si chiedeva agli italiani di scegliere la propria forma di governo, monarchia o repubblica. Dopo 85 anni di regno, l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.
A differenza del 25 aprile (Festa della liberazione) e 1° maggio (Festa dei lavoratori), il 2 giugno celebra la nascita della nazione, in maniera simile al 14 luglio francese (anniversario della Presa della Bastiglia) e al 4 luglio statunitense (giorno in cui nel 1776 venne firmata la dichiarazione d'indipendenza). In tutto il mondo le ambasciate italiane tengono un festeggiamento cui sono invitati i Capi di Stato del Paese ospitante.
Quest'anno in occasione anche del 150-esimo dell'Unità d'Italia, la tradizionale parata militare del 2 giugno ha un eccezionale parterre di ospiti internazionali: Joe Biden, Dmitry Medvedev, Ban ki-Moon, Herman Van Rompuy, Hamid Karzai, Christian Wulff, Heinz Fischer, Boris Tadic, Atifete Jahjaga, Juan Carlos di Spagna, Abu Mazen, Shimon Peres, Cristina Fernandez de Kirchner, Amr Moussa, Atifete Jahjaga, Jean Ping, Xi JinPing... e tanti altri , insomma 80 paesi hanno inviato delegazioni e fra queste 40 capi di stato. Un gran lavoro per la sicurezza, non c'è che dire!
Per l'occasione a Modena hanno realizzato un tricolore da Guiness dei Primati! Clicca sull'immagine iniziale per vedere le spettacolari immagini.

Nessun commento: