sabato 28 gennaio 2012

Arte e Street Art


Durante le vacanze di Natale, ho visitato (io ed altre 210.000 persone) la mostra a palazzo Marino, a Milano su Georges de la Tour, chiamato anche il Caravaggio francese, e mi è molto piaciuta l'iniziativa "Scambio di Autore" che ne è seguita.
Di cosa si tratta? Alla partenza delle opere (solo 2: "L'adorazione dei pastori" e "San Giuseppe falegname", di cui un dettaglio qui sopra) del pittore francese per la loro sede di origine, il Louvre di Parigi, la sala o meglio l'allestimento fatto per esse rimarrebbe "nudo". E allora perchè non dar sfogo all'arte di alcuni giovani per far rivivere questo muro?
Quindi per tutta la notte del 9 Gennaio scorso, sei artisti provenienti da differenti correnti espressive, dalla poesia ai graffiti, hanno dipinto la struttura lasciata vuota all'interno della Sala Alessi di Palazzo Marino. La performance è stata ripresa e potete vederla nel video qui sotto e, una volta completato, questo verrà esposto presso lo spazio "Superground" nella periferia Sud di Milano (Romolo) così da creare un ponte tra il centro della città e la sua periferia.

Non so voi ma a me è sembrata proprio una bellissima idea!

Nessun commento: