domenica 8 gennaio 2012

I re Magi

Ho trascurato un pochino il blog ma ho una scusa eccezzzzzionale.
Quel grand'uomo di mio marito mi ha regalato una mini-vacanza! Sono rimasta senza parole quando a Santa Lucia, aprendo un pacchetto decisamente pesante di paste, ho trovato i voucher per aereo e albergo, oltre alla mitica "Lonely Planet", per... Madrid.
E così negli scorsi giorni mi sono goduta questa capitale europea, ricca di storia, di arte e di tradizioni. Gli spagnoli sono un popolo simpatico, ci somigliano, attaccano bottone con tutti ma sono più ordinati di noi. Ci credete che vi dico che nemmeno Londra ha una metropolitana così pulita?
I giorni che precedono l'Epifania sono per gli spagnoli un periodo speciale, un periodo di buoni proposti e grandi attese, come lo è per noi la vigilia di Santa Lucia o di Natale, un periodo di negozi aperti fino a mezzanotte e fiumane di gente per strada. Qui sono los Reyes Magos (i re magi... non so ma in spagnolo mi sembra che suonino meglio!) che portano i doni ai bambini e, in tutta la Spagna, la sera del 5 Gennaio si tiene la "Cabalgata de Reyes" (la cavalcata dei re), una grande parata, con tanto di carri allegorici, uno per ogni magio. Il percorso della parata, a Madrid, parte dal palazzo del Municipio (una meraviglia dell'architettura!) ed arriva fino a Plaza Maior (il cuore di Madrid), dove i tre re salgono sul palco e pronunciano i propri discorsi.
E poi, cosa che non guasta, c'è pure un dolce tipico da mangiare all'arrivo dei Magi, il "Roscon de Reyes Magos", un ciambellone di pasta soffice soffice che nasconde una sorpresa. Infatti se mangiando la vostra fetta trovate la statuina di uno dei Magi, sarete "RE" per un giorno (con tanto di corona, anche se di carta) mente se trovate una fava, vi toccherà pagare il dolce.
Indovinate un po' cosa ho trovato io? Una fava!
Forse il fatto che il mio Roscon non avesse la corona in dotazione doveva farmi venire qualche dubbio.

E adesso una paio di didascalie.
La foto iniziale (leggermente mossa) l'ho scattata dentro la chiesa dell'Almudena, la cattedrale "nuova" (è stata finita nel 1992 e consacrata nel '93 da Papa Giovanni Paolo II). Trovo che questa chiesa abbia un suo fascino, non assomigli affatto a Gothan City (come dice la Lonely!) e la cappella del Santissimo, di cui il mosaico è solo uno scorcio, oltre che bellissima invita davvero alla preghiera.
Cliccando sulla foto iniziale, sarete trasportati al blog "Vivere a Madrid" dove troverete la recensione sulla Cabalgata di quest'anno.
Il Roscon, oltre al fascino esotico della festa, non è un granchè. Ma se lo volete provare, cliccando sull'immagine, potete leggerne la ricetta.

Nessun commento: