martedì 8 dicembre 2015

Il Giubileo... eccolo qua!

Sembrava ieri che si parlava del Giubileo ed eccolo qua! In una Roma superblindatissima, con ben due Papi presenti (perchè noi non ci facciamo mancare niente!), un prefetto trafelato ed il municipio capitolino commissariato, il Giubileo ha avuto inizio con l'apertura della Porta Santa in San Pietro.
Leggendo qua e là, ho scoperto di saperne davvero poco ma Wired (la mia rivista - ora solo online- preferita) mi è venuta in soccorso con un articolo sule 10 cose importati da sapere in merito.
Per esempio, la parola "Giubileo" deriva da "Jobel", parola ebraica che significa letteralmente caprone e indica il corno di montone che tradizionalmente era utilizzato in occasione dell’apertura delle cerimonie sacre.
Quello che è appena iniziato è un Giubileo straordinario se viene indetto dal pontefice per un avvenimento di particolare importanza. Infatti il tema della misericordia è molto caro a papa Francesco, tanto che già nel suo primo Angelus dopo l’elezione aveva detto che “un po’ di misericordia rende il mondo meno freddo e più giusto”.
Esiste un logo ufficiale, quello riportato qua sopra, che è opera di padre Marko Ivan Rupnik. Raffigura Gesù che si carica sulle spalle un uomo smarrito, simboleggiando metaforicamente il buon pastore.
E infine... non crederete di andare a Roma e girovagare per il Vaticano senza dichiararlo? E' necessario registrarsi perchè in questo periodo la capitale è supersorvegliata, superosservata e zeppa zeppa di forze dell'ordine. Per partecipare ai principali eventi del Giubileo e per attraversare la Porta Santa della basilica di San Pietro bisogna compilare un modulo online, che trovate QUI.
Se volete leggere le altre 6 cose che non vi ho detto, basta cliccare QUI.

Nessun commento: