martedì 1 dicembre 2015

COP21

Si é aperto ieri in una blindatissima Parigi la Conferenza delle Parti, edizione 21. Ma di cosa si tratta e soprattutto di che si discute?
Per spiegare che cos’è bisogna partire dal 1992 quando a Rio de Janeiro si svolse il Summit della Terra, prima conferenza mondiale dei Capi di stato sull’ambiente; da questa conferenza ne uscì un documento di riferimento (United Nation Framework on Climate Change), un primo tentativo di stabilizzare i livelli di emissioni di gas serra. Lo scopo delle Conference of Parties (COP per farla breve) è quello di ri-affrontare l’argomento, coordinare l’azione comune, monitorare i progressi e, se necessario, aggiustare il tiro. Tra i Cop che si sono succeduti vale la pena di ricordare quello di Kyoto del 1997, a dir poco fallimentare, e l'ultimo tenutosi a Doha nel 2012, che ha esteso la durata del Protocollo di Kyoto al 2020.
E arriviamo ad oggi. L’obiettivo principale rappresenta la firma di un decisivo ma soprattutto vincolante accordo mondiale sul clima. Vi prendono parte 195 paesi, non esattamente tutti d'accordo quando si parte di clima ma soprattutto di uso del petrolio o di altre pratiche che alla Terra non fanno esattamente bene.
Volete saperne di più? Consiglio la lettura dell'Enciclica di Papa Francesco "Laudato Sii", uscita lo scorso 18 Giugno e che affronta senza indugio proprio questi temi. Il testo integrale potete trovarlo QUI oppure QUI c'è un sunto.
C'è pure il sito ufficiale della conferenza, ma solo in Inglese o Francese... sorry

Nessun commento: