domenica 27 dicembre 2015

Festa S.Famiglia

Festa della Santa Famiglia di Nazareth
Luca 2, 41-52
La festa della Santa Famiglia è il più bel commento del Natale. La vediamo al Tempio di Gerusalemme. E'una famiglia,diremmo noi,praticante e Gesù in particolare interessato a conoscere le Sacre Scritture.
Come si presenta Gesù
Gesù,rimasto nel tempio per tre giorni e a sua madre Maria e a Giuseppe che lo rimproveravano risponde: non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio ?
E' come se dicesse a tutti i genitori: ricordate che i vostri figli sono venuti al mondo non per far carriera o per... ma per compiere una missione che Dio ha loro affidato. E poi segue questo bellissimo quadro famigliare di Nazareth: Gesù era loro sottomesso...Gesù cresceva in sapienza, età e grazia.
Ci fa intendere tutta la felicità di questa famiglia povera ma in grande armonia.

Preghiamo
Santa famiglia di Nazareth, rendi anche le nostre famiglie luoghi di comunione e cenacoli di preghiera, autentiche scuole del Vangelo e piccole chiese domestiche.
Mai più nelle famiglie si faccia esperienza di violenza,chiusura e divisione.(Dalla preghiera del Sinodo-Famiglia)

Ci confrontiamo
Ci dice il Papa nel suo discorso al Convegno di Roma:
"Diventare papà e mamme è una chiamata di Dio, e quindi una vocazione. Trasmettere la vita ai figli è cooperare con Dio Creatore. La vita viene da Lui. Il Signore vi ha scelti per amare e trasmettere la vita. Questa è la vocazione dei genitori. E' questa vocazione che vi fa simili a Dio.
Cari genitori,voi siete chiamati a ricordare a tutti i battezzati che ciascuno è chiamato ad essere papà o mamma. Anche i sacerdoti e le suore sono chiamati alla paternità e maternità spirituale.
I vostri figli, cari genitori, hano bisogno di scoprire, guardando la vostra vita, che è bello amare. Non dimenticate che i vostri figli vi guardano sempre e quando vedono papà e mamma che si amano crescono in quel clima di amore, di felicità e anche di sicurezza perchè non hanno paura e saranno felici"

Ci compromettiamo
-- Non dimenticate papà e mamme quanto ci ha detto Gesù: "dove sono due o tre riuniti in mio nome, lì sono presente Io". Gesù si fa presente nella vostra famiglia ogni volta che pregate insieme. E lì a contatto con Lui, potete contrattare il futuro dei vostri figli.Senza preghiera rischiate di diventare inutili per i vostri figli.
-- Ogni sera, davanti ai vostri figli, fate questa preghiera: Signore, facci capire chi ha bisogno di noi. Li aiuterà a capire che siamo fatti per gli altri cioè per amare e far felici gli altri.

don Erminio

Nessun commento: