Chi l'ha detto che non si possa parlare di Matematica in modo divertente?
Oggi è il PI day cioè quello che alcuni spiritosoni dell'Osservatorio di San Francisco (negli Stati Uniti, dove se no?) hanno deciso di festeggiare come "compleanno" del numero irrazionale (cioè senza ratio non ragione) più noto.
Chi non ricorda ancora i banchi delle elementari dove questo numero ha hatto la sua comparsa, diventando presto familiare come 3,14 e subito dopo odiato a morte?
Proprio 3.14 (nella versione anglosassone della scrittura delle date indica appunto il 14 di Marzo) ha ispirato la celebrazione di questo numero con più di 2800 anni di storia, eh si... bisogna tornare ad Archimede e prima ancora ai Babilonesi.
Fra l'altro ed è un puro caso, il 14 Marzo è anche la data di nascita di Albert Einstein, davvero una bella compagnia, non c'é che dire!
Se volete conosce altre curiosità sulla celebrità del giorno, potete andare alla pagina di Wikipedia (vi avverto è piena di formulacce) altrimenti, cliccando sull'immagine iniziale, potete leggere l'articolo che il Corriere della Sera gli ha dedicato.
Buon PI day a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento