mercoledì 3 marzo 2010

Sono finite le Olimpiadi...

... e archiviamo questa edizione così magra di medaglie. Se non fosse stato per Giuliano Razzoli e la sua UNICA medaglia d'oro, tutti noi ci saremmo domandati se la spedizione italiana avesse confuso questo evento con una vacanza! Si deve proprio riconoscere che il Canada è davvero bello, avete visto che meraviglia di boschi e laghi e monti!
Tutti i nostri campioni hanno di fatto fallito, coloro che avevano sorpreso l'Italia intera a Torino qui non sono emersi, mostrando in tutta evidenza il loro lato umano e la terribile concorrenza che c'è a livello mondiale. Lo stress poi ha fatto la sua parte e le fragilità dei caratteri sono emerse... la tre volte campionessa europea di pattinaggio solo 16-esima... c'è davvero qualcosa che non va.
In fondo, delusione a parte, sapere che questi atleti crollano, non per la scarsa preparazione e tecnica ma perchè non sanno reggere le pressioni psicologiche indubbiamente altissime, li rendono più umani, più simili a noi, molto diversi da quelle macchine da guerra descritte prima dell'Olimpiade.
Adesso aspettiamo SOCHI 2014 e vediamo un po' come sapranno stupirci i russi.
Intanto vi suggerisco questo video, è davvero molto bello soprattutto per le immagini riflesse nel ghiaccio e, se vi va, potete cantare anche voi... ci sono i sottotitoli... in russo!
PS: cliccando sull'immagine iniziale, potete vedere le foto della cerimonia di chiusura... trasmessa dalla RAI a notte fonda...UFFA!

Nessun commento: