giovedì 18 marzo 2010

Perchè leggere Jane Austen?

Questo è davvero un bel quesito specie se non avete idea di chi sia Jane Austen!
Jane Austen rappresenta i Chin per chi ama la lettura e special modo la letteratura dell'800, dove, in un romanzo di questa scrittrice, si può trovare il sunto di tutta la vita: l'amore, la delusione, l'orgoglio, il perdono, la sciatteria ma anche la nobiltà, la bellezza e la bruttura, l'intelligenza ed il buon umore ma anche il dolore.
Nel sito bookblog.it, ho trovato declinati 5 buoni motivi non perdersi la lettura di questi romanzi che qui brevemente vi riassunto.
Leggete Jane Austen se...
... avete voglia di un libro che vi faccia sorridere e diverta la vostra intelligenza per l’acume con cui è scritto.
... volete incontrare uomini del tipo "cosi-non-li-fanno più", che parlano poco, che vi amano con le loro azioni e le loro scelte, che non si rimangiano la parola data, che in voi cercano compagne di intelligenza.
... avete voglia di vivere, almeno per lo spazio di un romanzo, in un mondo meno volgare di quello attuale.
... volete rilassarvi, godendovi un mondo in cui nessuno ha bisogno di lavorare, dove non esiste lo stress ma, al massimo, la noia di una giornata passata al chiuso perchè fuori piove.
... per riconoscervi in quella particolare elite in cui non contano soldi o fascino estetico (o contatti con maschi potenti) ma solo la propria intelligenza e le proprie passioni culturali oltre che la cura quotidiana del proprio cuore.
Ma io penso che dovete leggere Jane Austen se siete un po' ribelli e perchè c'é davvero molta modernità in questi romanzi di ben due secoli fa.
Ieri sera, in una affollatissima biblioteca, ad Offanengo, abbiamo assistito alla lettura teatrale della prima parte del romanzo "Orgoglio e Pregiudizio", interpretato in modo davvero coinvolgente da un professionista, in grado di dare spessore ai personaggi narrati nel libro. Dopo la lettura ci è stato offerto anche il promesso thè che, a mio personale giudizio, avrei preferito durante la serata, visto la temperatura non proprio piacevole della sala.
Quella sopra è la prova della nostra partecipazione!
PS: il libro rosa che tengo in mano è un'edizione Mammut, ossia tutti i 6 (solo 6 purtroppo!) romanzi raccolti in un' unica edizione economica da 1200 e rotti pagine.

Nessun commento: