lunedì 9 marzo 2015

3a Domenica di Quaresima

Ciao a tutti, ecco la riflessione per la 3a domenica.

III DOMENICA DI QUARESIMA
Vangelo di Giovanni 2,13-25
Gesù scaccia dal Tempio i profanatori e presenta se stesso come il nuovo Tempio. 

GUARDIAMO A GESU'
Gesù fece una frusta e scacciò dal Tempio tutti i venditori..... e disse loro: "Non fate della casa del Padre mio un mercato".
E' un gesto profetico comune a molti profeti dell'Antico Testamento. Citiamo Isaia: Sono sazio dei vostri sacrifici...Detesto le vostre feste...Cessate di fare il male, cercate la giustizia, liberate l'oppresso, difendete l'orfano, proteggete la vedova. Solo allora venite a me.
I Giudei lo ripresero: Quale segno ci mostri per fare queste cose? Rispose loro Gesù:"Distruggete questo Tempio e in tre giorni lo farò risorgere." Parlava del Tempio del suo Corpo. Quando poi resuscitò dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo e credettero alla Parola di Gesù.
Siamo di fronte a una grande rivelazione: il Nuovo Tempio che risorge in tre è la Persona di Gesù.
E' in Lui che incontriamo tutti gli uomini come fratelli, membra del suo stesso Corpo. Per questo Gesù instituì la Eucarestia per dare a tutti gli uomini la possibilità di incontrarlo già in questa terra e entrare così a formare con Lui un solo Corpo che è la Chiesa.

PREGHIAMO
Signore, oggi ci hai rivelato che tu sei il Tempio capace di accogliere tutta la umanità in una grande famiglia. E'il miracolo della tua Croce: "quando sarò innalzato tra cielo e terra tutti atraerò a me". Aiutaci a vivere questa comunione d'amore nella Eucarestia dove in Te possiamo incontrare e abbracciare tutti gli uomini condividendone gioie e dolori.

CI CONFRONTIAMO
Oggi cogliamo questa presenza di Gesù Eucarestia che ci ama là dove si dà una esperienza di servizio, di accoglienza, di riconciliazione, di condivisione.................
Chiuderci a chi non ha casa, o lavoro, o amici, o vive nella solitudine o nella malattia....è uscire dal Tempio che è Gesù cioè negare la sua Eucarestia in mezzo a noi e condannarci a vivere senza amore. Non dimentichiamo la grande tentazione di oggi, la indifferenza globalizzata denunciata dal Papa Francesco in questa Quaresima.
Però nonostante il dilagare di questa indifferenza abbiamo un grande risveglio di umanità verso le grandi urgenze del nostro tempo. Vediamo, come esempio, quanto si è fatto in Italia per i rifugiati e in favore degli Ultimi, perfino in Vaticano...e poi i molti Volontari al servizio di..

CI COMPROMETIAMO
Gesù, Nuovo Tempio dell'umanità, si è fatto Eucarestia per incontrare e accogliere tutti in una grande famiglia. Domanda: noi che diciamo di credere nell' Eucarestia sentiamo come nostri i grandi problemi che affliggono il mondo di oggi? Se persiste la nostra indifferenza nonostante tutto, non potrebbe essere questo un segno que la Eucarestia si è ridotta a una devozione religiosa, dove Gesù non è più una persona viva che agisce nella nostra vita?
Oggi 8 marzo, Giorno della Donna, ammiriamo tutto il bene che ha fatto e fa questo Capolavoro di Dio che è la donna. Pero mai come oggi la donna viene commercializzata.
Oltre alla prostituzione oggi gli si affitta anche l'utero per fare commercio di bambini, negandole la dignità di essere madre. Come reagiamo di fronte a questo abuso?

Nessun commento: