mercoledì 4 marzo 2015

2a Domenica di Quaresima

II DOMENICA DI QUARESIMA
Vangelo di Marco 9,2-10
Passiamo dal deserto di domenica scorsa ad"un alto monte" di oggi dove Gesù si trasfigura.
GUARDIAMO A GESU'
Con la Trasfigurazione Gesù vuole educare i tre discepoli a capire il senso della sua missione così che nos si scandalizino il giorno che lo vedranno inchiodato su du di una croce.
Si tratta di
-Pietro che Gesù chiamò Satana quando gli disse che Lui non poteva finire su di una croce.
-Giacomo e Giovanni, due fratelli che avevano chiesto a Gesù di sedere alla destra e sinistra...
-Di fronte a loro Gesù cambiò di aspetto... con abiti splendenti e bianchissimi.....
Può significare una esperiencia interiore di intesa intima che hanno avuto i tre con Gesù al punto da estasiarli e farli sentire tanto felici. Sì, una esperienza di estasi tanto da esclamare: Maestro, che bello per noi stare quì ..................
Poi la grande rivelazione. Una voce che dice: Questo è il Figlio mio, che io amo. Ascoltatelo! E' il PADRE che parla. E' la rivelazione più importante della Trasfigurazione. GESU' è la PAROLA del PADRE che ci dice come il FIGLIO va a realizzare la salvezza degli uomini:non trionfando ma amando fino a dare la vita per loro.
La CROCE sarà il segno di questo REGNO di DIO che è REGNO d'AMORE.

PREGHIAMO
Signore, aiutaci a capire che la vera preghiera è ascoltare la tua Parola che è scritta nel tuo Vangelo e entrare così in dialogo con Te e che la tua Parola può trasformarci.
Liberaci dalla preghiera parolaia dove siamo noi che ti parliamo con formule preparate e impediamo così che tu ci parli.

CI CONFRONTIAMO
Ricordiamo la grande tentazione presentataci dal Papa Francesco per questa Quaresima:
la globalizazione dell'indifferenza. Se è venuta meno la fede in mezzo a noi crisitiani è perchè questa tentazione dell'indifferenza è riuscita a renderci indifferenti alla Parola di Gesù con la conseguente perdita della fede. La fede infatti nasce proprio dall'ascolto della Parola.

CI COMPROMETTIAMO
Urge ritornare a leggere la Parola di Gesù, il Vangelo, perchè la fede nasce dall'ascolto della Parola. Quando non si legge più il Vangelo, anche la stessa Messa a cui si partecipa rischia di diventare una delle tante devozioni facile da abbandonare.
Potrebbe essere questo il nostro digiuno quaresimale: tutti i giorni permettiamo che Gesù ci possa parlare con la sua PAROLA leggendo il suo VANGELO. Che grande Trasfigurazione poi si darebbe se legessimo il Vangelo nelle nostre famiglie.

Sussidi:
Il Crocefisso: il protagonista della nostra Quaresima.
L'Amore di Dio nella nostra vita: dove vediamo che ogni momento della nostra
vita può essere accompagnata da una citazione biblica cioè da Dio che è presente sempre nella nostra vita.
Quaresima: un video che illumina il senso della nostra conversione.

Nessun commento: