domenica 29 marzo 2015

Domenica delle Palme


DOMENICA DELLE PALME Passione di Gesù: Vangelo di Marco 14,1-15,47
La Passione di Gesù è l'ultimo e il suo più grande atto di amore per noi.
E' lì che si realizza quanto Gesù ci disse:
"Quando sarà inalzato da terra, attirerò tutti a me"
Dov'è questa forza capace di attirare tutti a se? E' il suo stesso AMORE.Non c'è amore più grande di chi sa dare la sua vita per coloro che ama.E Gesù incomincia a attirare a se già nella sua stessa Passione e Morte in Croce.
Vediamo quanto accade:
Pietro non smette di piangere dopo di avere tradito Gesù.
A Giuda Gesù lo chiama amico. Ed è proprio questa gesto di amore che fa scatenare in lui una disperazione tale che lo porta fino al suicidio. Questa disperazione non nasce forse da una forza di pentimento? La disperazione gli ha tolto l'uso di ragione. E' quanto accade in tutti i suicidi anche oggi.
Ai suoi crocefissori Gesù li perdona. E se sono perdonati sono salvati. Hanno certamente udito la preghiera di Gesù e.......
Al crocefisso con Gesù, Gesù gli apre nientemeno che il Paradiso: oggi sarai con me in Paradiso
Il Centurione che aveva crocefisso Gesù, lo riconosce nientemen che Figlio di Dio
E chissà quante gente vedendo morire Gesù amando e perdonando non si sia commossa e -----
E noi in questa SETTIMANA SANTA saremo solo Spettatori della Passione di Gesù? O Comtemplativi del suo Amore che lo porta a dare la sua stessa vita per condividere la sofferenza del nostro peccato? Arriveremo a un sincero pentimento dei nostri peccati fino a confessarli e cambiare vita? Potremo allora dire che il GESU' della CROCE è entrato in noi.
Vi invitiamo a vedere la VIA CRUCIS di Madre Teresa per sapere vedere la PASSIONE DI GESU' OGGI unitamente al messaggio DIO E'AMORE

Grazie a don Erminio Nichetti

Nessun commento: