domenica 15 marzo 2015

4a Domenica di Quaresima

IV DOMENICA DI QUARESIMA
Vangelo di Giovanni 3,14-2
Riportiamo i brani più importanti di questo Vangelo per poi meditarli.

GUARDIAMO A GESU'
Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio Unigenito, perchè chiunque crede in Lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perchè il mondo sia salvato per mezzo di Lui.
Ciò che subito ci colpisce in questa rivelazione è che DIO è AMORE:ha tanto amato.........
-E a chi ama? Il mondo cioè noi, creati a sua sua immagine e somiglianza, però caduti nel peccato e pertanto sfigurati davanti a Lui e sofferenti.
-Perchè ci ama? Nel vederci sofferenti a causa del peccato e sfigurata in noi la sua immagine. Non dimentichiamo che la maggior parte della sofferenza dell'uomo è causata dal peccato. Dio ci ha amato e ci ama perdonandoci. Così infatti faceva anche Gesù con i peccatori.
-Come ci ha amati? Leggiamo:
Bisogna che il Figlio dell'uomo sia innalzato( sulla croce) perchè chiunque creda in Lui abbia la vita eterna. Ci ha amati fino a morire su di una croce. Lì c'è tutto il suo AMORE GRATUITO per noi. Egli ci ha amati faciendo proprie tutte le sofferenze causate dai nostri peccati fino alla croce. Questo modo di amare è solo e proprio di Dio.

La luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perchè le loro opere erano malvagie. Chiunque fa il male odia la luce, e non viene alla luce.....
C'è quì descritta la forza del peccato che ha il potere di sottrarre l'uomo alla luce, cioè all'amore di Dio, e mantenerlo nella schiavitù del male. E Dio lì non può fare di più perchè deve rispettare la libertà dell'uomo. E' una grande sofferenza per tutti, anche per Dio.

PREGHIAMO
Signore, tu dopo di aver lavato i piedi agli Apostol hai detto: amatevi come io vi ha amato. E dopo aver consacrato il pane e il vino ci hai detto: anche voi fate questo come ho fatto io, cioè anche voi sacrificatevi. Signore, se dobbiamo amarci come tu ci hai amato, lo potremo fare solo se tu ci aiuti. Il nostro amore non va più in là delle simpatie e dei gusti e tanto meno a amare i nemici.

CI CONFRONTIAMO
Ci tornerebbe utile sforzarci di cogliere gesti di amore gratuito e disiteressato allo stile di Gesù nell'ambiente in cui viviamo e poi, se possibile, comunicarceli.
Ci aiuterebbe a scoprire che Gesù è vivo in azione in mezzo a noi.

CI COMPROMETTIAMO
--Per creare in noi questa disponibilità all'amore gratuito, è utile ogni giorno chiedere al Signore: aiutami a scoprire chi ha bisogno di me.
--E' importante in questa Quaresima fare l' esperienza che il perdono dei peccati è il segno più autentico che Dio ci ama. Ci perdona perchè ci vuole bene. E questo si fa con il Sacramento della Confessione.

Nessun commento: