lunedì 2 novembre 2009

Il Vangelo della Domenica


+ Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,1-12a)

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati.
Beati i miti, perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».


La Chiesa ci chiede di onorare in un’unica festa i meriti e la gloria di tutti i santi. Impossibile per noi, se non fosse per la celebrazione del sacrificio eucaristico. E’ Gesù, che rinnova la sua offerta di salvezza, a rendere possibile la comunione nostra con lui e con tutti i nostri fratelli che già partecipano alla gloria del Regno. Noi siamo quelli che ancora cercano il volto di Dio. Siamo ancora come il cieco della scorsa domenica, vogliamo vedere. E per vedere Dio, ci dicono le beatitudini, bisogna essere puri di cuore.
Verso i nostri fratelli con la sincerità, l’onestà, la capacità di essere con loro chiari e trasparenti. Ma la stessa trasparenza dobbiamo averla anche nei confronti di Dio. Attraverso di noi gli altri devono poter intravedere Dio. Quindi le nostre opere, le nostre parole devo essere come l’acqua limpida dei laghi di montagna: devono permettere di vedere in profondità, fin dove l’anima si incontra con Dio e genera opere di amore.
Progetto affascinante e impegnativo ma nel giorno di tutti i santi abbiamo una schiera di amici che tifa per noi, prega il Padre perché ci aiuti ad essere trasparenti nei confronti dei fratelli e di Dio. Il cammino verso il Regno è faticoso, ma il premio, come ci dicono i Santi, è il senso vero della vita.

Nessun commento: