Navigando nel Web, sono incappata in questa notizia davvero contro-tendenza e anti-crisi. L'iniziativa del portale www.bed-and-breakfast.it ripropone una vecchia pratica di pagamento, mai del tutto abbandonata dall’uomo e spesso riesumata in tempo di crisi: il BARATTO.
Ma cosa mai si può barattare oggi?
Davvero si può pensare di tornare indietro nel tempo e di ottenere qualcosa senza il vil denaro?
Gli esercenti che già si sono uniti al progetto (e la loro lista sul portale è davvero lunga) ci credono e evidentemente confidano che anche gli internauti ci credano. La cosa che più mi fa riflettere e che tutta questo progetto sia realizzabile di fatto solo attraverso il web, capace di veicolare il messaggio, coinvolgere un elevato numero di persone e avvicinare domanda e offerta. Il meccanismo di base è davvero molto semplice.
Recita il sito:
“Nei giorni che vanno dal 16 al 22 novembre 2009 in tantissimi B&B italiani si potrà soggiornare barattando beni o servizi in cambio dell’ospitalità.
Volete qualche esempio?
Preparate delle ottime conserve? Ottimo, potreste barattarle con un paio di pernottamenti inclusa colazione.
Avete una enorme collezione di dvd e non trovate più lo spazio dove sistemarli?
Perfetto, portateli in dono ai gestori di una struttura ricettiva in cambio di un
indimenticabile weekend”.
Sfogliando la "Lista dei Desideri" si trova di tutto, volete un paio di esempi ?
RACCOLTA OLIVE
Offriamo una o due notti pernottamento e prima colazione a chi presta in cambio un aiuto nella raccolta delle olive, solo per mezza giornata (max 4 ore, 2 persone) ai più volenterosi in omaggio una bottiglia di olio nuovo!! Per tutti i partecipanti degustazione olio con bruschette e fagioli!
Desiderio di: Casa Lama Residence - Castelfranco di Sopra (AR)
oppure
SET DI BANDIERE (CON RELATIVE ASTE) DI QUALSIASI NAZIONE (SOPRATTUTTO EUROPEE, USA , GRAN BRETAGNA, TRANNE GERMANIA E FRANCIA) DI DIMENSIONI PICCOLO-MEDIE (ESEMPIO: 0,45X0,30)
Desiderio di: B & B S.ELIA *** L' accoglienza al servizio della Persona - Caltanissetta (CL)
C’è davvero spazio per tutti!
Qualcuno potrebbe sostenere che con il baratto si svilisce la professionalità di chi vive vendendo determinati prodotti e servizi, anziché scambiarli. Già... ma io vedo, in questa iniziativa, una provocazione anche "sociale" oltre che economica.
Se tutti noi lavorassimo e guadagnassimo per vivere, anziché fare il contrario, potremmo godere in pieno di ciò che sappiamo fare o produrre e saremmo, di certo, più felici proprio di ciò che abbiamo e non infelici per ciò che ci "manca"!
Nessun commento:
Posta un commento