venerdì 6 novembre 2009

La settimana del Baratto




Navigando nel Web, sono incappata in questa notizia davvero contro-tendenza e anti-crisi. L'iniziativa del portale www.bed-and-breakfast.it ripropone una vecchia pratica di pagamento, mai del tutto abbandonata dall’uomo e spesso riesumata in tempo di crisi: il BARATTO.
Ma cosa mai si può barattare oggi?
Davvero si può pensare di tornare indietro nel tempo e di ottenere qualcosa senza il vil denaro?
Gli esercenti che già si sono uniti al progetto (e la loro lista sul portale è davvero lunga) ci credono e evidentemente confidano che anche gli internauti ci credano. La cosa che più mi fa riflettere e che tutta questo progetto sia realizzabile di fatto solo attraverso il web, capace di veicolare il messaggio, coinvolgere un elevato numero di persone e avvicinare domanda e offerta. Il meccanismo di base è davvero molto semplice.
Recita il sito:
“Nei giorni che vanno dal 16 al 22 novembre 2009 in tantissimi B&B italiani si potrà soggiornare barattando beni o servizi in cambio dell’ospitalità.
Volete qualche esempio?
Preparate delle ottime conserve? Ottimo, potreste barattarle con un paio di pernottamenti inclusa colazione.
Avete una enorme collezione di dvd e non trovate più lo spazio dove sistemarli?
Perfetto, portateli in dono ai gestori di una struttura ricettiva in cambio di un
indimenticabile week­end”.

Sfogliando la "Lista dei Desideri" si trova di tutto, volete un paio di esempi ?
RACCOLTA OLIVE
Offriamo una o due notti pernottamento e prima colazione a chi presta in cambio un aiuto nella raccolta delle olive, solo per mezza giornata (max 4 ore, 2 persone) ai più volenterosi in omaggio una bottiglia di olio nuovo!! Per tutti i partecipanti degustazione olio con bruschette e fagioli!
Desiderio di: Casa Lama Residence - Castelfranco di Sopra (AR)

oppure
SET DI BANDIERE (CON RELATIVE ASTE) DI QUALSIASI NAZIONE (SOPRATTUTTO EUROPEE, USA , GRAN BRETAGNA, TRANNE GERMANIA E FRANCIA) DI DIMENSIONI PICCOLO-MEDIE (ESEMPIO: 0,45X0,30)
Desiderio di: B & B S.ELIA *** L' accoglienza al servizio della Persona - Caltanissetta (CL)

C’è davvero spazio per tutti!
Qualcuno potrebbe sostenere che con il baratto si svilisce la professionalità di chi vive vendendo determinati prodotti e servizi, anziché scambiarli. Già... ma io vedo, in questa iniziativa, una provocazione anche "sociale" oltre che economica.
Se tutti noi lavorassimo e guadagnassimo per vivere, anziché fare il contrario, potremmo godere in pieno di ciò che sappiamo fare o produrre e saremmo, di certo, più felici proprio di ciò che abbiamo e non infelici per ciò che ci "manca"!

Nessun commento: