domenica 1 novembre 2009

Rivoglio il mercato di Campagna Amica!



Stamattina, come è abitudine, sono andata al mercato degli agricoltori che si tiene, la prima e la terza domenica del mese, nei portici di fronte all'acquedotto. Mi piace questo mercato perchè offre la possibilità non solo di trovare cose buone anzi MOLTO BUONE ad un prezzo GIUSTO ma anche di conoscere le realtà agricole del nostro territorio, di portare in tavola solo prodotti di stagione garantiti dallo stesso produttore.
Sapete cosa ho scoperto ed anche con un certo sgomento?
Il mercato di oggi era ABUSIVO perchè il Comune non ha dato il permesso al suo svolgimento. Ho indigato in loco e i motivi, che hanno portano a questa decisione, mi sembrano "strani".
Sembra che il Comune abbia portato a giustificazione le numerose iniziative in Crema, in questo periodo, ... ma il mercato ha un suo ritmo ormai consolidato perchè è ormai un anno e mezzo che esiste, indipendemente dal prossimo periodo natalizio.
Poi sembra che i commercianti si siano lamentati... e di cosa? Concorrenza ? Ma gli ormai rari negozi di verdura, miele, salumi e formaggio, che sono in città, hanno una clientela affezionata che andrà comunque da loro a far spesa... e poi... da quando i clienti non possono scegliere dove spendere i propri soldi? Se il piccolo negozio soffre non è certo a causa degli agricoltori, che vendono le loro produzioni, ma dall'ingombrante e massiccia presenza dei supemercati! Sapete perchè in Francia i supermercati sono lontani dalle città? Perchè i piccoli negozi creano economia, vita, tessuto sociale e anche aggregazione... e non mi pare poco!
Questa decisione mi sembra soprattuto in contraddizione con l'idea di bene comune, del dovere che deve essere di ogni amministratore pubblico nel ricercare ed offrire soluzioni ai problemi delle persone, come il poter trovare al mercato un agricoltore, che magari abita a meno di 10 km da casa mia, dando loro la possibilità non solo di fare la spesa spendendo il gusto ma sostenendo nello stesso tempo l'economia locale e, per darci qualche aria, il vero Made in Italy!
Se volete saperne di più sull'iniziativa della Coldiretti, cliccate sull'immagine iniziale.

Nessun commento: