mercoledì 6 gennaio 2010

E adesso Palio!

Se ne sentiva la mancanza e forse questa è la componente più importante per ogni iniziativa in Comunità!
Il Palio era stato istituito nel 1998, grazie al carisma e all'intraprendenza di don Francesco Ruini, allora curato della nostra Parrocchia, e poi replicato nel 2000, poi è stato oggetto di tanti ricordi e discorsi e niente di più.
10 anni... tanti ne sono passati e si... era ora che si riproponesse e il gruppo qua a lato ci ha lavorato davvero tanto... e non è ancora incominiciato!
Questo pomeriggio, all'oratorio, è stato fatto il primo passo ufficiale... la consegna dei regolamenti ai referenti delle quattro contrade.
QUATTRO! Già questa è la prima novità: le contrade sono passate da 3 a 4 al fine di allargare la partecipazione. Di conseguenza anche i nomi e i colori sono cambiati, ma vediamo nel detteglio come.
Contrada Chiesa, la contrada da battere dato che ha vinto le 2 edizioni precedenti, contraddistinta dai colori VERDE e FUCSIA, comprende via XI Febbraio, via XXV Aprile, via Cabini, Via Izano, via Boffelli e Via Vittorio Veneto.
Contrada Martini, dai colori GIALLO e ROSSO, come la Polisportiva Frassati, copre le vie Enrico Martini, da cui prende nome, via Montesanto, via Izano.
L'ex contrada Fiori è stata divisa in due nuove compagini.
La contrada di Porta Serio , rappresentata dai colori BLU e GIALLO, segue il percorso di via Brescia fino all'altezza della Santella dedicata alla Madonna di Caravaggio, nei pressi della banca, ma comprende anche la parte della parrocchia al di là della ferrovia, come via Montello o via Cadorna.
La contrada della Pietà inizia in prossimità della scuola elementare e prosegue lungo via Brescia, fino al confine con Offanengo, ma raccoglie anche via Mirandola, via Ricengo, via Galimberti e tutta la zona nota come "Garzide". I suoi colori distinti sono il BIANCO ed l'AZZURRO.
Lo spirito che anima la anifestazione è l'inclusione, non a caso è stato scelto come tema "Madre Teresa di Calcutta, ponte fra i popoli", e quindi ogni contrada potrà rafforzarsi andrando a pescare contradaioli dalle parrocchie e dai peasi vicini. Quindi gli abitanti delle parrocchie di Castelnuovo, Vergonzana e San Benedetto e dei comuni di Ricengo, Izano e Offanengo sono fin d'ora avvisati... potreste essere dei nostri!
Il programma è a dir poco ambizioso con l'inizio fissato per Maggio, per la precisione il 20, data della celebrazione liturgica di San Bernardino a Siena, per poi chiudersi a Settembre, nella settimana della tradizione sagra.
Come detto, oggi alcuni residenti delle contrade hanno ritirato i regolamenti e iniziato con il primo passo di avvicinamento al palio: la raccolta delle iscrizioni. Ogni contrada, per poter partecipare, deve avere almeno 100 contradaioli entro il prossimo 21 Febbraio, data in cui sarà formalizzata l'iscrizione della contrada stessa al Palio.

I referenti, che vedete anche nella foto qui sopra, sono :
contrada Martini: Nicoletta Sambusida e Mauro Spoldi
contrada di Porta Serio: Carmen Abate-Dossena e Dario Ozzola
contrada della Pietà: Micaela Ghisetti-Benelli e Diego Pandini
contrada Chiesa: Monica Cattaneo-Gritti e Alessandro Cattaneo.

Forza, coraggio, contattare i referenti per la vostra contrada e partecipate anche a voi a questa che vuole essere una festa davvero gioiosa per tutti!
:O)
Volete sapere una curiosità? Saranno appositamente coniati i "bernardini", monete da utilizzare durante il palio!

Nessun commento: