non so dove Egi è andato prendere questo titolo ma fidiamoci... ed ecco la cronistoria di un'altro week end da Palio. Cominciamo da Sabato sera, dopo aver archiviato una gara delle torte spettacolare da far impallidire Nonna Papera.L'orchestra è sulla piazza e le note invadono l'aria, facendo già pregustare le armonie note e meno note che stanno raffinando quando, a 3 minuti del concerto, iniziano a cadere prima poche gocce e poi, in men che non si dica, si trasformano in un acquazzone di tutto rispetto. Qualcuno, in vena di polemica con il "capo", non si schioda però dalla sua postazione. Dopo aver sacramentato a dovere, Matteo si ricompone e invita i sanbernardinesi a dare una mano. Tutti gli strumenti sono spostati dentro la chiesa, anche con qualche siprarietto comico, e via, in meno di un quarto d'ora, è tutto pronto. E lo spettacolo è qualcosa di ESAGERATO, non ci sono superlativi a sufficienza per poterlo descrivere, un armonioso vibrare di strumenti che riempiono la chiesa scuotendola e lasciando gli spettatori in piena estasi musicale.
Il concerto era dedicato a Dino Cantoni, il nostro adorato sacrista, un uomo come non ne fanno più, che sicuramente era lassù, anche lui estasiato da tanta meraviglia nella sua amata chiesa.E passiamo a Domenica.
La gara per la tavolata più lunga è stata un SUCCESSONE! Quasi 600 persone erano sedute a tavola nelle contrade ed è stata una festa nella festa con "baratti" di cibo preparato proprio per essere condiviso, con un'atmosfera da picnic d'altri tempi e la gioia di stare a tavola con facce nuovi e speriamo anche amici nuovi. Non vi dico chi ha vinto ma una contrada ha raggiunto la stratosferica cifra di DUECENTOTRENTOTTO commensali...UAO!E per non farci mancare niente, un'altra gara era lì ad aspettarci domenica sera: il ballo in maschera!
Davvero spassosissimo e la band è stata bravissima - ma questi li conosciamo già, vero? -con un repertorio soul da soddisfare anche i più scettici. Dopo i tre balli dovuti, tutte le contrade si sono esibite in un extra, coinvolgendo anche il pubblico presente.Adesso la prima fase del Palio è chiusa, il prossimo appuntamento sarà per il 4 Luglio con la sfilata di moda, ma possiamo già dire che se siamo pienamente soddisfatti.
Chi pensava fosse "troppo" ha dovuto ricredersi, bisogna, a volte, osare e pensare in grande e poi, come diceva Walt Disney, un vero mito e non solo per i più piccoli, "Se puoi immaginarlo , puoi farlo!"
Nessun commento:
Posta un commento