Questa mattina i nostri ragazzi devono essersi fatti almeno un risatina alla lettura delle tracce per il primo scritto all'esame di stato. Adesso si chiama così perchè la maturità è un pelino più complicata...
Ma torniamo a stamane, dove, fra le tracce proposte, ce n'era una davvero insolita e questo aveva in sè qualcosa di comico, lo confesso ho riso anch'io! Già il titolo era un programma, "Siamo soli?" riferendosi alla possibilità di vita nell'Universo oltre a noi. Insomma si parla degli UFO, degli alieni, dei simpatici mostriciattoli che, con voce strozzata, ci chiedono "ET telefono caaaasa". BAH! Sembra che questa traccia sia stata gettonatissima e auguriamoci di nessun di loro racconti di incontri ravvicinati del terzo tipo.
Le altre non erano male, in particolare la prima dedicata i testi di primo Levi,sempre presente nei programmi di quinta, e anche un'altro paio di tracce erano, secondo me, interessanti. "La ricerca della felicità" chiedeva di riflettere circa il rapporto fra felicità e benessere partendo da una prospettiva originale, le carte costituzionali italiana e americana mentre "Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica. Parlano i leader." traeva spunto da parole di Mussolini, Moro, Togliatti e anche il papa Giovanni Paolo II.
Adesso ragazzi coraggio, si passa ad un terreno meno incerto, la seconda prova...
in bocca alla balena!
Nessun commento:
Posta un commento