come dice il proverbio, il terzo se la spassa.
E così, le contrade Martini e Pietà, impegnatissime a darsi battaglia, hanno trascurato la rimonta della contrada Chiesa, che ha scavalcato entrambe in classifica e vincendo sole due gare in Giugno. Come è stato possibile ciò? La differenza stata determinata dai punti che ciascuna contrada assegna alle altre, per regolarità o merito, ma spesso questa valutazione è invece stata determinata da calcoli di alta strategia. Alla fine le due litiganti si ritrovano dietro, non senza maretta all'affissione della classifica aggiornata in bacheca, avvenuta ieri sera.
E adesso? Scommettiamo che le prossime gare saranno ancora più partecipate e animate perché, quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
Tutto pronto per la sfilata di moda?
Ricordiamoci però che tutto il Palio è un esagerato "pretesto" per fare festa, per stare insieme, per animare un quartiere spesso sonnolento e troppo spesso impegnato ad autocommiserarsi... "non fanno mai niente!" è la frase che spesso si sente ma chi é il soggetto di questa frase? Se non siamo disponibili a fare qualcosa di assolutamente gratuito per gli altri, come possiamo pensare che altri lo facciano per noi o meglio al nostro posto? In questo fine settimana, vi confesso, la gara delle tavolate mi ha un pò commosso (lo so ho il cuore tenero). Vedere così tanta gente a tavola sorridente e serena, scherzare fra di loro, che si dà il tempo di chiacchierare con i vicini o anche con amici che non si incontrava da un pò, non può lasciare indifferenti e chi dice il contrario sa di mentire.
Nessun commento:
Posta un commento