martedì 20 luglio 2010

Il Palio va in ferie

Ieri sera si è tenuta l'ultima riunione prima delle ferie di aggiornamento della classifica.
Un vero ribaltone!
E così la contrada della Pietà ha riconquistato la prima posizione seguita dalla Martini mentre la Chiesa è affondata al terzo posto. Fanalino di coda, premio simpatia e cucchiaio di legno, la Porta Serio.
Ma come è successo tutto questo? Applicando i punti penalità. Chi di penalità ferisce di penalità perisce, è proprio il caso di dire. Infatti, per la corsa podistica, la Chiesa ha raccolto addirittura 2.400 punti di penalità per non aver fornito le persone addette alla sicurezza della corsa. La questione è scottante e doppiamente pesante: scottante perché la mancanza di queste figure ha pregiudicato pesantemente non solo la gara del Palio ma la corsa dei Podisti, a cui ci è affidati per l'organizzazione del tracciato, e pesante perché i punti tolti sono tanti ma tanti davvero. Recuperare non è impossibile visto che mancano 6 gare alla chiusura del Palio e gare con un botto di punti... quindi basta lamentarsi e via, godiamo delle vittorie e degli onori dati e pensiamo a come fare le gare in calendario da fine Agosto.
Dopo questo scomodo preambolo, volevo fare i complimenti alla Chiesa per la gara di canto e ballo. Hanno saputo mettere sul palco un gruppo di bambini a cantare in dialetto, dal vivo e accompagnati dalla chitarra di Giovanni ed il sassofono di Irene, creando un'atmosfera davvero particolare, quasi magica. Ma anche le nostre mondine non sono state da meno, spontanee e incredibilmente simpatiche...
Bravi anche alla Martini con addirittura una canzone inedita (nuova nuova tutta per il Palio e la contrada) interpretata live, con pianoforte e chitarra; le esibizioni di Cecilia e Federico hanno colpito notevolmente la giuria che hanno visto in loro vero talento. Da non dimenticare anche la Porta Serio e la Pietà apprezzati anche loro dalla giuria, specie nelle esibizione dei bambini.
La giuria, come vi ho già detto, è stata colpita e ha lasciato, oltre alle motivazioni di voto affisse in bacheca con i punteggi e la classifica, anche un serio invito a proseguire nello studio del canto e del ballo, arrivando anche ad offrire un mese gratuito di lezioni di ballo ad persone che si sono evidenziate per il loro talento, presso la Mosaico School Dance, la cui direttrice era in giuria. Stessa indicazione anche per le ugule d'oro anche se i docenti della Folcioni presenti non hanno potuto essere così generosi!
E adesso vacanze, almeno per il Palio che, come annunciato, tornerà il 28 Agosto con la gara dei Mangiangurie.
Nel frattempo, ricordate di portare Nello Rapa in vacanza! Le regole sono molto semplici, stampate l'immagine di Nello Rapa (la potete trovare QUA), scattate una fotografia sul luogo di vacanza con voi e Nello Rapa e poi inviatela in posta elettronica a
paliosanbernardino@gmail.com

Per chiudere, vi ricordo che durante l'estate proseguirà l'uscita de "L'Eco del Palio" così da arrivare alla gara di fine Agosto ben informati su tutto.

Nessun commento: