lunedì 19 luglio 2010

La gara di canto e ballo

Se qualcuno dubitava del talento dei nostri contradaioli, ieri sera ha dovuto per forza ricredersi!
Non solo è stata una bella festa per la calorosa folla presente, in una serata finalmente non afosa, ma soprattutto ha stupito la giuria la qualità e anche la simpatia dei concorrenti in sfida.
Le mie preferite (ma penso che questo sentire sia da molti condiviso) sono state le mondine, che sono salite sul palco con tanto di piantina di riso nel vaso e hanno intonato i canti tipici della tradizione ma che poi... da artiste quali sono, si sono trasformate in moderni rapper, intonando "Sono un ragazzo fortunato" di Jovanotti.
Beh , i fortunati siamo noi ad aver goduto dello spettacolo da loro realizzato.
Anche le altre contrade si sono però mostrate agguerrite, sfoggiando quanto di meglio era nelle loro risorse, da un nostrano Michael Jackson, che ha ballato "Dangerous" in modo tale da lasciare a bocca aperta la giuria (merito anche degli altri ballerini coinvolti), ad una versione casalinga dei Village People, che hanno inscenato un tentativo di spogliarello, bloccato (sul più bello?) dal don e riconvertito nella marcia dei 7 nani.... ehi ho ehi ho...andiamo a lavorar...
La serata è stata movimentata e anche apprezzata e, per non venir meno al lavoro e all'impegno che il Palio richiede, abbiamo di nuovo messo in crisi la giuria, presa in contropiede da così tanto entusiasmo e anche bravura. Arrivare ad un verdetto non è stato facile, ci hanno confessato, e ha richiesto loro qualche difficoltà davvero inaspettata... mica siamo a "Dilettanti allo sbaraglio"!
Bravissimi anche i ballerini in gara, che hanno fatto tutto da soli, dalla coreografia ai costumi di scena.
"Ciapa la galina" è stata interpretata da due contrade ma il pubblico non ha dato segni di noia nella ripetizione tanto erano simpatici e colorati i nostri piccoli.
Bravi bravi bravi di nuovo a tutti!
Stasera ci sarà la consueta riunione per la definizione dei punteggi e delle penalità (ahi ahi ahi) delle gare di questo fine settimana e poi il Palio (e non solo lui) andrà in vacanza... il prossimo appuntamento sarà il 28 Agosto per la gara dei Mangiangurie ma... l'Oratorio non chiude per ferie, siete avvisati...
Vi chiedo di avere pazienza qualche giorno e, in Oratorio, troverete anche le fotografie scattate.

Nessun commento: