sabato 16 marzo 2013

Via Crucis

Come da tradizione, 15 giorni prima della Pasqua, si svolge la Via Crucis nel parco dell'Oratorio. Di sicuro la "scenografia" aiuta e, nonostante le temperature ancora invernali, la partecipazione è sempre alta.
Una Via Crucis centra sul cammino di fede di Gesù, iniziato alla nozze di Canaan (e con tanto di brindisi, anche sefatto con il Ginger al posto del vino!), passando per l'annunciazione a Maria, la chiamata degli apostoli e l'ammissione di verità da parte del centurione, per chiudere con la resurrezione di Lazzaro, che preannuncia la Pasqua.
Ma la parte più significativa, a mio modesto parere, è stata la stazione che aveva per tema il lavoro di falegname di Gesù. " Una normalità che coincide con la quotidianità, con quanto comporta ripetitività, stanchezza, fatica, sacrificio, impegno a all'insegna del senso del dovere. Ci insegna anche ogni lavoro, anche il più umile e il più stressante, ha dignità umana,in quanto rimanda alla persona coinvolta nel lavoro, in obbedienza alla volontà originaria del Creatore".

Nessun commento: