sabato 19 dicembre 2009

é finito il summit

e cosa ne è rimasto?
Dopo i grandi discorsi, ciò che è evidente... amarezza per il mancato accordo assolutamente neessario, dato che la Francia ha già ciesto un nuovo sumit fra 6 mesi, un'intesa decisamente al ribasso riassunta in :
**. soldi per inquinare, a questo corrisponde la "generosità" dei paesi ricchi nei confronti di quelli emergenti,
**. intesa assolutamente non vincolante tanto cha la Cina ha si sottoscritto l'accordo ma non intende accettare controllori dell'ONU sul suo territorio.
Che dire? Cosa resta di questi 12 giorni?
Resta ciò che NOI abbiamo imparato ossia che, nel nostro piccolo, possiamo "dare una mano" al pianeta, a salvaguardare la natura, rispettarne la diversità e ad apprezzare un cielo limpido, un rosso tramonto e anche una nevicata copiosa.

Ultimo suggerimento ImpattoZero
Per leggere altro sull'argomento, vi suggerisco di cliccare sul logo del vertice per accedere alle pagine di approfonimento che ilquotidiano "La Stampa" ha relizzato. Troverete il sunto dei lavori, articoli di opinionisti, reportage, video, fotografie, un test sulla nostracultura ambientalista e anche la possibilità di leggere o scaricare e stampare il numero speciale ddicato al summit di Copenhagen.

Nessun commento: