domenica 6 dicembre 2009

UP... perchè abbiamo tutti bisogno di avventure


UP è, a mio avviso, molto più di un film, è una lezione di vita.
La storia di quest'uomo anziano, un po' triste, scorbutico, che si ritrova solo dopo una vita passata con la sua vera anima gemella, Ellie, conosciuta da bambino e più lasciata, mi ha commosso e anche fatto pensare.
In questo film per bambini, in realtà si parla delle paure dei "grandi", della paura di invecchiare da soli e della testardaggine di voler restare legati ai nostri riti, anche se sulla porta di casa incombe una ruspa, della consapevolezza che, nella nostra vita, non abbiamo dato spazio ai sogni che avevamo da piccoli, come viaggiare fino alle cascate Paradiso.
Ma soprattutto la storia racconta, con delicatezza, umorismo e raltà, il difficile rapporto fra anziani e giovani, così diversi ma in fondo molto più vicini di quanto si creda, tanto che il nostro Carl si butterà senza paura in aiuto di Russell, tanto da usare il suo deambulatore in un divertente quanto improbabile duello.
"Tutti sognamo una grande avventura" ma, secondo me, il vero grande messaggio, che sta dentro questo film di animazione, è che "non siamo soli", anzi non possiamo esserlo... bisogna solo avere il coraggio di buttarsi e mangiare un gelato, seduti sul marciapiede davanti alla gelateria, può trasformarsi in una incredibile avventura... anche se non abbiamo un dirigibile parcheggiato nei paraggi!
Se ve lo siete perso, vi consiglio caldamente di noleggiarlo e avrete davvero speso bene il vostro tempo davanti al televisore!
Il trailer iniziale si riferisce ad un extra che la Pixar ci ha regalato, "Russel e i cerotti", divertente fino alle lacrime, ma ce ne sono altri, altrettanto spassosi... guardate qua!
"Trappola per beccaccini"
"Russel esperto di versi di animali"

Nessun commento: