giovedì 17 dicembre 2009

Natale si avvicina...

... non mi riferisco al nostro don ma alla festività più celebrata al mondo, da cristiani ma anche da quasi tutte le confessioni religioni al mondo, con i dovuti distinguo, e da coloro a cui la Fede è indifferente ma che amano addobbare un abete e collocare alla sua base tanti, ma tanti, tanti pacchetti colorati.
Negli corsi giorni, ho ricevuto un mail da suor Angela, tornata da poco dall'Australia, di base a Roma ma in partenza per l'Africa, dove farà visita ai suoi volontari in Congo per le festività natalizie.
E' il 12 Dicembre, giorno della mia partenza per la visita ai Volontari del Congo, e voglio inviarvi i miei auguri per il Santo Natale.
Vi ho pensato da giorni.
Serbo in cuore il desiderio di potervi vedere ed abbracciare durante questo periodo Natalizio che ci richiama il dono dell’amore grande di Dio per noi, ma il dovere mi chiama altrove. Così con gioia dico il mio sì, e vi rivedo con il potere dell’immaginazione che è di tanto aiuto in queste circostanze.
La notte di Natale la trascorrerò nel piccolo villaggio di Aru’ al nord della Repubblica Democratica del Congo, ed il 27 Dicembre sarò al Cairo, in Egitto dove passerò tre giorni con le due Volontarie del Servizio Civile che operano colà.
Ricordandovi di me non dimenticate i poveri che io vedrò. Cogliete quindi l’invito che vi rivolgo a risparmiare qualche soldo (che verrebbe speso in cose superflue) per offrirlo al bene di coloro che mancano del necessario.
Ora salutando vi auguro un Santo Natale e Felice Anno Nuovo assicurando la preghiera che rivolgerò al Bambino Gesù per ciascuno di voi durante le lunghe e vivaci liturgie Africane.
Un abbraccio con affetto
Suor Angela
Un bel messaggio vero? Arriviamo quindi all'eco-consiglio di oggi.

Suggerimento ImpattoZero n.11
"Prima di comprare qualcosa, chiediti se ne hai veramente bisogno"
Era il messaggio pubblicitario della campagna WWF "Per un nuovo stile di vita" rifiutato nel 1990 da tutti i giornali e dalle riviste perchè "troppo forte". Sconvolgente, vero? Questo messaggio è il "succo" del suggerimento di oggi. Per il prossimo natale,regaliamo cose utili magari banali ma fatte con le nostre mani e evitiamo quei regali "belli e magari costosi ma che MAI vorremmo in casa nostra".
Facciamo qualcosa di semplice ma con il cuore e state certi che, anche se non sarà bellissimo, questo presente sarà decisamente più appezzato perchè fatto proprio da noi!
Volete qualche suggerimento ? Cliccate qua!
Tutte cosine faili facili e realizzabili in pochissimo tempo, magari con i bambini.
Inoltre volevo ricordare a tutti coloro che non hanno hanno tempo (o pensano di non averlo) che domenica, in piazza della chiesa, l'Associazione "Amici della Scuola Elementare" sarà presente con
"Il Mercatino delle Meraviglie"
... non perdete questa ghiotta occasione per potarvi a casa un lavoretto fatto dai bambini della scuola e da qualche adulto di buona volontà!

Nessun commento: