mercoledì 26 maggio 2010

Twenties Girl

Se cercate un libro senza troppe pretese, questo fa per voi!
Non serve sempre avere un libro impegnato fra le mani, a volte basta solo un romanzo che ci possa distrarre dalla nostra quotidianità e magari fare anche un po' ridere. Niente di pretenzioso solo un passatempo, come del resto sono i libri della Kinsella, tutti costruiti un po' sullo stesso schema: una ragazza in un mare di guai, un "principe azzurro" che non guasta mai e una serie di avventure al limite del ragionevole (ma chi va a lezione di Charleston oggi?) per risolvere l'inghippo in cui la protagonista si trova.
La co-protagonista è Sadie, un'ultracentenaria che, il giorno del suo funerale, si fa "viva" con l'aspetto che aveva negli anni Venti e non si dà pace per la sua collana scomparsa. La protagonista è Lara, la bis-nipote che dovrà ritrovare la tanto amata collana e risolvere anche alcune sue faccende personali, sia con la famiglia che, ovviamente, di cuore.
Nonostante la Kinsella non annoveri fra i suoi estimatori grandi critici letterari, qualche pensiero non del tutto sciocco è possibile farlo dopo questa lettura. Innanzi tutto è interessante notare che il "fantasma" ha vent'anni, ossia si "manifesta" in corrispondenza del periodo più felice della sua vita, quando era giovane, piena di vita e speranza e soprattutto perdutamente innamorata, e questo ha un che di consolante. Sapere che terremo stretti, per sempre, i nostri momenti più belli, secondo me, migliora decisamente qualunque prospettiva. L'altro aspetto, molto più serio, è il rispetto della memoria. Quando, al funerale interrotto, la cugina sciocca dice "Non era nessuno", secondo me, rivela non solo di essere superficiale ma anche profondamente crudele. Il fatto che, con una persona, specie se molto anziana, non sappiamo coltivare grandi rapporti, che le visite siano sempre più rare e di circostanza si traduce in un nostro impoverimento perchè ci "perdiamo" la loro storia e il loro vissuto che è anche la nostra storia ed il nostro vissuto, specie se siamo parenti.

Il prossimo libro è
"Tre uomini in barca" di Jerome K. Jerome
Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui.

Nessun commento: