martedì 25 maggio 2010

VAMOS IN..... PRIMA

Ebbene si, domenica sera si è giocata l'ultima partita dei playoff per la promozione in prima divisione di pallavolo femminile: Frassati contro Cingia de Botti. Caso vuole che l'ultima partita del gironcino delle finaliste fosse tra le due squadre in testa alla classifica e che, proprio in quella partita, si giocassero la promozione. Alle nostre atlete bastava un punto per la promozione (per chi non fosse pratico significa vincere almeno due set). Il pre-partita è stato teso e agitato: il tam tam tra il gruppo frassati, l'oratorio, facebook (con messaggi a tutti gli amici e parenti dalle dubbie provenienze lessicali...) ha fatto si che la cornice di pubblico fosse davvero impressionante (insieme al caldo della palestra...).Primo set dominato dalla squadra di coach Vergine, che si porta così sull'1 a 0 senza troppi problemi. La tensione della gara sembra non aver intimidito le nostre, che giocano una buona pallavolo e lottano su tutti i palloni, sostenute dalla tifoseria di San Bernardino, che ha così dovuto dare forfait, per una sera, alle gare del Palio in programma. Ma Cingia è sicuramente una squadra di tutto rispetto, e il secondo set è tutto a loro favore: appoggiandosi sul loro opposto (Cristina Fassera, sicuramente la migliore delle avversarie) riportano il conteggio dei set in parità: 1 a 1. Anche gli arbitri risentono della tensione della partita e si concedono qualche errore e qualche intransigenza regolamentare di troppo (con 40 gradi in palestra è stata vietata l'apertura dei portelloni di emergenza, una su tutte!!).
Si torna così in campo per il terzo set. Le ragazze della Frassati sembrano aver ripreso il ritmo del primo set e conducono il gioco mantenendo le avversarie a qualche lunghezza di distanza, fino al 24 a 22. Ma siccome a nessuno piace "vincere facile", si fanno rimontare fino al 24 pari. La tensione è davvero alle stelle. Pubblico, giocatrici e coach potrebbero espodere da un momento con l'altro.

Ma il finale al cardiopalma del terzo set non fa altro che accentuare la gioia quando le nostre chiudono il set 27 a 25, dando così libero sfogo alla gioia per aver raggiunto un traguardo così importante, il primo per la storia pallavolistica della nostra polisportiva! Il merito va a tutto il gruppo, che si è sempre impegnato al massimo in ogni partita ed in ogni allenamento, alle ragazze che in questi anni hanno fatto la grande scalata dalla terza divisione alla prima. I complimenti vanno poi a Giampietro Vergine, che allena e segue questo magnifico gruppo ormai da quasi 10 anni: ha visto crescere molte delle giocatrici che oggi si possono meritatamente vantare di giocare nel campionato di Prima Divisione, le ha allenate con costanza e indubbia competenza, ha avuto il coraggio di non rivoluzionare il gruppo e di puntare sulla squadra che, nel corso degli anni, lo ha ricompensato con un evidente miglioramento in termini di gioco e di bravura. Insomma, complimenti davvero a tutti!!! Allenatori, dirigenti, giocatrici, pubblico (compreso me!), De Falco... tutti!! Ed ora, si inizi a pensare all'anno prossimo: al bellisimo campionato che ci aspetta e alle tante emozioni che, ne sono sicuro, ci troveremo ancora a provare, con la speranza che, come del resto fatto sino ad ora, si continui a puntare sul bellissimo gruppo di giocatrici che sino ad ora hanno fatto il cammino dalla terza alla prima... e se, in mancanza di un mercato che renda la squadra ancora più forte, le perderemo tutte, pazienza, chi se ne frega! Intanto in prima ci siamo!!!


Nessun commento: