martedì 29 giugno 2010

Nello Rapa

Chi di voi ha visto "Il favoloso mondo di Amélie"?
Beh, potrebbe essere una delle nostre scelte estive!
Nel frattempo ecco a voi Nello Rapa, nato dalla fantasia di Lorenzo. Questa iniziativa è copiata da un’analoga americana che si chiama Flat Stanley. Questo personaggio è un omino che si fa fotografare in ogni dove. La sua effige ha fatto il giro del mondo diverse volte e un sito WEB americano ne monitorizza gli spostamenti.
Scopo del gioco? Conoscere la geografia e le tradizioni dei paesi visitati, tanto da diventare oggetto di studio per numerose classi elementari americane.
Non con un obiettivo così alto, vogliamo rifare questa esperienza mandando in vacanza Nello Rapa, il nostro omino-simbolo del Palio.
Le regole del gioco sono davvero facili.
1. ritagliate la sagoma di Nello Rapa e incollatela su un cartoncino, in modo tale che possa diventare più solida,
2. mettetelo in valigia alla partenza della vacanze e
3. fategli una foto sui luoghi delle vostre ferie, mare o monti che sia
4. mandate questa foto al Palio, paliosanbernardino@gmail.com
5. e noi costruiremo una mappa delle sue / vostre vacanze, puntando uno spillo contradaiolo (nei colori delle contrada del mittente della foto) su ogni luogo visitato
A Settembre, poi, vi faremo vedere in quali e quanti posti è stato... giusto per farci venire un po’ di invidia!
PS: lo trovate anche nell'ultimo numero de "L'Eco del Palio" ma se cliccate sull'immagine iniziate potete stamparlo in tutto il suo splendore.
PPS: nei prossimi giorni, in Oratorio vedrete un Nello Rapa pronto a partire. Fatte le valigie?

lunedì 28 giugno 2010

Numero 7


In questo numero potrete trovare, oltre al calendario dei prossimi appuntamenti del Palio e non solo,
- i commenti ai mercatini, belle e brutte
- la cronaca di un tranquillo sabato di paura, ossia il concerto dell'orchestra di fiati del 12 Giugno
- sotto il diluvio universale... la Sonnambul Cup edizione 2010
- torte spettacolari nella gara del 12 Giugno
- i numeri delle tavolate
e tanto tanto altro ancora.
Ricordo che potete acquistare la copia cartacea presso l'edicola di via Brescia o all'Oratorio.
Buona lettura a tutti!

domenica 27 giugno 2010

Chiudono le mostre

Oggi si chiude la mostra, presso il circolo ARCI, dedicata a San Bernardino e la sua gente.
Vogliamo ringraziare Elio Ferrari per lo stupendo allestimento e la ricchezza di immagini che ha voluto condividere con tutti noi e rallegrarci con lui per il successo ottenuto.Invece, la mostra di Robi Gramignoli sull'India ha solo traslocato, dai locali dell'MCL ora si trova in Oratorio.Chi non l'avesse ancora visitata è caldamente invitato a farlo perchè è una raccolta di immagini suggestive. Per quella di Elio... pazienza, sarà per la prossima volta.

sabato 26 giugno 2010

GREST 2010: una festa mondiale


Grande festa ieri sera all'Oratorio di San Bernardino.
Dopo il successo della gara culinaria, i ragazzi del grest e le loro famiglie hanno partecipato alla "Festa Mondiale". Competizione divisa in due parti: nella prima ogni squadra doveva fornire alla giuria (ovvero io e il Don) un piatto tipico della zona da cui prende il nome la squadra. La spuntano gli Amerindi, con una piccantissima zuppa di fagioli e wurstel, nachos con salsa chili e cheese cake al caffè. Secondi gli Indoeuropei con delle buonissime crepes alla nutella; terzi gli Asiatici un riso alla cantonese, in due varianti. Africani: non pervenuti!
Nella seconda parte tocca a più piccoli: ogni squadra, dopo aver cantato l'inno, si cimenta in un ballo caratteristico della propria zona, seguito da una sfilata in abiti tipici.
Gli Africani si rifanno subito della delusione nella gara culinaria: con una rappresentanza coloratissima e affollata danno spettacolo con "jambo bwana".
Seguono gli Amerindi in abiti Western, che si esibiscono ne "il lungo, il corto e il pacioccone", successo targato 1970. Per terzi si esibiscono gli Indoeuropei, che scelgono di vestirsi con i colori delle bandiere del vecchio continente: scelta originale che accompagna l'esibizione in balli tipici del Sud Italia.
Ultimi ma solo come ordine d'uscita gli Asiatici, che scelgono nientemeno che un rock in salsa elettronica di un gruppo giapponese.
Alla fine la serata se la aggiudicano a parimerito Indoeropei ed Amerindi. Ma il grande successo è per tutti i partecipanti, un'altra bella serata per San Bernardino in questo 2010 da incorniciare.

martedì 22 giugno 2010

Ci mancavano gli UFO

Questa mattina i nostri ragazzi devono essersi fatti almeno un risatina alla lettura delle tracce per il primo scritto all'esame di stato. Adesso si chiama così perchè la maturità è un pelino più complicata...
Ma torniamo a stamane, dove, fra le tracce proposte, ce n'era una davvero insolita e questo aveva in sè qualcosa di comico, lo confesso ho riso anch'io! Già il titolo era un programma, "Siamo soli?" riferendosi alla possibilità di vita nell'Universo oltre a noi. Insomma si parla degli UFO, degli alieni, dei simpatici mostriciattoli che, con voce strozzata, ci chiedono "ET telefono caaaasa". BAH! Sembra che questa traccia sia stata gettonatissima e auguriamoci di nessun di loro racconti di incontri ravvicinati del terzo tipo.
Le altre non erano male, in particolare la prima dedicata i testi di primo Levi,sempre presente nei programmi di quinta, e anche un'altro paio di tracce erano, secondo me, interessanti. "La ricerca della felicità" chiedeva di riflettere circa il rapporto fra felicità e benessere partendo da una prospettiva originale, le carte costituzionali italiana e americana mentre "Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica. Parlano i leader." traeva spunto da parole di Mussolini, Moro, Togliatti e anche il papa Giovanni Paolo II.
Adesso ragazzi coraggio, si passa ad un terreno meno incerto, la seconda prova...
in bocca alla balena!

lunedì 21 giugno 2010

Le alborelle e gli altri della Sonnambul

Se la foto precedente non vi dice niente, c'é qualcosa che non va!
Gli ombrelli, i giocatori zuppi e l'arbitro di più?
E' una foto della Sonnambul Cup, che ha chiuso la sua 13-esima edizione. Forse, tra un mese, non ci ricorderemo il nome delle squadra che ha vinto (Valentino Tessuti) e contro chi ha giocato la finale (Java Café) ma ci ricorderemo e benissimo che quest'anno la pioggia l'ha fatta da protagonista e salvando solo la finale. Per tutto il resto del torneo, è stato un diluvio universale senza soluzione di continuità ma questo non ha diminuito la gioia dei vincitori, anzi... forse tutto il contrario, per aver vinto nonostante il tempo avverso.
Intanto, oggi nella casella di posta elettronica è arrivato un messaggio che rincuora e fa apprezzare il semplice fatto di esserci stati, anche se, devono confessarlo, avevo freddo ... davvero!
La POL. Frassati ringrazia con gratitudine le persone che hanno collaborato alla realizzazione della tredicesima Sunnambul Cup. Ritengo doveroso estendere un grazie particolare a chi, pur non essendo direttamente coinvolto nelle vicende di questa grande famiglia, offre in maniera incondizionata il proprio importante contributo.
Rampi

Devo riconoscere che qualche volta le persone sanno davvero sorprenderti!
Grazie a tutti voi frassatiani.
PS: le Alborelle è il pasticcio che ha combinato Egi nell'indicare la squadra terza classificata. Il nome vero è Alberelle ma questo ha scatenato una risata collettiva che ha dissolto molte tensioni e sicuramente anche una buona dose di stanchezza. Che l'abbia fatto apposta?

sabato 19 giugno 2010

GREST 2010: la prima settimana

Tante cose in questa prima settimana di Grest non sono andate come previsto. Innanzi tutto, il programma: sconvolto dalle continue precipitazioni, è stato spostato, adattato e cambiato continuamente da un giorno con l'altro.
Prima giornata, tutto come previsto: gioco-accoglienza, una sorta di "caccia alla squadra" in cui i bambini dovevano ricercare la propria squadra nascosta per il parco dell'oratorio. Poichè il tema del Grest è la Terra-2010 anno della biodiversità- abbiamo deciso di chiamare le squadre con i nomi dei popoli dei continenti: Amerindi, Asiatici, Africani ed Indoeuropei. Per il pomeriggio grande gioco dedicato alla Magia, in cui le squadre dovevano cimentarsi a turno in una serie di prove proposte niente meno che da Harry Potter, la Fata Turchina o la matrigna di Biancaneve.

Secondo giorno: inizia il bello. Arriva la perturbazione che ci accompagnerà per il resto della settimana, quindi spostiamo la piscina al Venerdì e proponiamo dei giochi per la mattina, pronti ad interromperli alle prima gocce di pioggia. Per il pomeriggio una tombolata versione "2.0", ovvero oltre al classico gioco anche prove e penitenze legati ad ambi, terne e cinquine. Magari un po' di malumore per non esser andati in piscina, ma tanto divertimento per un classicissimo come la Tombola.

Mercoledì: crisi nera. Il tempo non accenna a migliorare e serpeggia il malumore. Saltano ancora i giochi previsti-il gemellaggio con Santa Maria-e allora si decide, vista la pioggia, di proporre un film nel salone, mentre chi preferiva un gioco più dinamico opta per un altro classico come Mercante in Fiera, con le figure disegnate dai ragazzi. Il pomeriggio non porta bel tempo e allora, mentre Asiatici e Africani si sfidano nel salone a battaglia navale, Amerindi ed Indoeuropei si lasciano trascinare dalla manualità dei laboratori.

Giovedì: la svolta. Finalmente le previsioni sono dalla nostra parte e per il pomeriggio dovrebbe uscire il sole. Al mattino le squadre vengono unite in due blocchi e Occidente (Amerindi ed Indoeuropei) e Oriente (Asiatici e Africani) si sfidano nientemeno che a Ciao Darwin! Ispirato al popolare programma condotto da Bonolis, i due blocchi gareggiano per una sfida con tanto di prova di coraggio e "a spasso nel tempo". Finalmente un po' di sole, e al pomeriggio le squadre, divise in elementari e medie, possono giocare all'aperto in tornei di basket e calcetto i più piccoli, mentre le medie si sfidano a pallamano e frisbee. Tanto entusiasmo, questo è il grest che conosciamo.

Venerdì: piscina. Una mattinata abbastanza fresca è il preludio ad una bella e soleggiata giornata al "Faro" di Pianengo. Come sempre chi vuole può restare all'oratorio dove gli animatori hanno comunque organizzato dei piccoli giochi.

Una prima settimana non facile, un sorta di esame che animatori ed educatori han passato chi, fortunatamente pochi, come si suol dire per i capelli, mentre la maggior parte con lode. La voglia di mettersi intorno al tavolo, guardarsi negli occhi e pianificare i giorni per non lasciare buchi nella programmazione è encomiabile, e ci lascia davvero ottimisti per il prosieguo del Grest. E poi, con l'arrivo imminente dell'alta pressione, chi non lo sarebbe?

venerdì 18 giugno 2010

ARTSHOT 2010

Domenica 20 giugno 2010, prenderà il via la rassegna artistica nata nel 2004 e che, nel corso degli anni, ha raccolto sempre maggiori adesioni e consensi. Il festival, dopo le ben note traversie dell'edizione 2009, si appresta ripartire sotto una nuova veste. Non sarà più il Sant'Agostino lo scenario principale della rassegna (il Comune non sostiene più l'iniziativa, sigh) ma bensì i chiostri del Teatro San Domenico. Il presidente Cabini ha infatti colto l'importanza di una manifestazione nata dai giovani e creata per i giovani :" L'arte è anche provocazione: siamo in un mondo libero ed ognuno dev'essere libero di esprimere le proprie idee, altrimenti si torna al tempo di Galilei."
Si inizia domenica alle 18.00 con l'inaugurazione della mostra collettiva e l'esposizione "Notimetolose" di 2manProject. Alle 20.45, sempre negli spazi del San Domenico, lo spettacolo "soliloqui nella notte", dedicato a Piero Ciampi e prodotto da Alice nella Città di Castelleone. Alle 22.30 la band Zu Rino BAnd proporrà un tributo a Rino Gaetano.
E questo è solo l'inizio: una serie di iniziative teatrali, cinematografiche, poetiche, artistiche riempiranno la città per 10 giorni, sino a domenica prossima.
Se siete interessati al programma integrale degli eventi (tutti gratuiti) consultate il blog di Artshot all'indirizzo http://artshotcrema.blogspot.com/.
Buon ArtShot a tutti!

giovedì 17 giugno 2010

E' iniziato il Grest

e Giove pluvio sembra accanirsi contro i nostri bambini e la loro incontenibile voglia di giocare. E così al posto di gite in bicicletta e tuffi in piscina, si ritrovano nel salone a fare attività in uno spazio più limitato.
Coraggio e fiducia! Domani (forse) in piscina!
Intanto si stanno facendo i piani per la gara culinaria fra genitori prevista per venerdì (domani sera)... chissà cosa ci cucineranno i rappresentati delle quattro grandi etnie mondiali? Una cena di stile Burger King o Maya per gli amerindi, un riso alla cantonese o cavallette fritte per gli asiatici? Mah!
Siete un po' curiosi? Allora venite a spiare.

martedì 15 giugno 2010

Fra i due litiganti...

come dice il proverbio, il terzo se la spassa.
E così, le contrade Martini e Pietà, impegnatissime a darsi battaglia, hanno trascurato la rimonta della contrada Chiesa, che ha scavalcato entrambe in classifica e vincendo sole due gare in Giugno. Come è stato possibile ciò? La differenza stata determinata dai punti che ciascuna contrada assegna alle altre, per regolarità o merito, ma spesso questa valutazione è invece stata determinata da calcoli di alta strategia. Alla fine le due litiganti si ritrovano dietro, non senza maretta all'affissione della classifica aggiornata in bacheca, avvenuta ieri sera.
E adesso? Scommettiamo che le prossime gare saranno ancora più partecipate e animate perché, quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
Tutto pronto per la sfilata di moda?
Ricordiamoci però che tutto il Palio è un esagerato "pretesto" per fare festa, per stare insieme, per animare un quartiere spesso sonnolento e troppo spesso impegnato ad autocommiserarsi... "non fanno mai niente!" è la frase che spesso si sente ma chi é il soggetto di questa frase? Se non siamo disponibili a fare qualcosa di assolutamente gratuito per gli altri, come possiamo pensare che altri lo facciano per noi o meglio al nostro posto? In questo fine settimana, vi confesso, la gara delle tavolate mi ha un pò commosso (lo so ho il cuore tenero). Vedere così tanta gente a tavola sorridente e serena, scherzare fra di loro, che si dà il tempo di chiacchierare con i vicini o anche con amici che non si incontrava da un pò, non può lasciare indifferenti e chi dice il contrario sa di mentire.

lunedì 14 giugno 2010

Bene, bravi, bravissimi...

non so dove Egi è andato prendere questo titolo ma fidiamoci... ed ecco la cronistoria di un'altro week end da Palio. Cominciamo da Sabato sera, dopo aver archiviato una gara delle torte spettacolare da far impallidire Nonna Papera.L'orchestra è sulla piazza e le note invadono l'aria, facendo già pregustare le armonie note e meno note che stanno raffinando quando, a 3 minuti del concerto, iniziano a cadere prima poche gocce e poi, in men che non si dica, si trasformano in un acquazzone di tutto rispetto. Qualcuno, in vena di polemica con il "capo", non si schioda però dalla sua postazione. Dopo aver sacramentato a dovere, Matteo si ricompone e invita i sanbernardinesi a dare una mano. Tutti gli strumenti sono spostati dentro la chiesa, anche con qualche siprarietto comico, e via, in meno di un quarto d'ora, è tutto pronto. E lo spettacolo è qualcosa di ESAGERATO, non ci sono superlativi a sufficienza per poterlo descrivere, un armonioso vibrare di strumenti che riempiono la chiesa scuotendola e lasciando gli spettatori in piena estasi musicale.
Il concerto era dedicato a Dino Cantoni, il nostro adorato sacrista, un uomo come non ne fanno più, che sicuramente era lassù, anche lui estasiato da tanta meraviglia nella sua amata chiesa.E passiamo a Domenica.
La gara per la tavolata più lunga è stata un SUCCESSONE! Quasi 600 persone erano sedute a tavola nelle contrade ed è stata una festa nella festa con "baratti" di cibo preparato proprio per essere condiviso, con un'atmosfera da picnic d'altri tempi e la gioia di stare a tavola con facce nuovi e speriamo anche amici nuovi. Non vi dico chi ha vinto ma una contrada ha raggiunto la stratosferica cifra di DUECENTOTRENTOTTO commensali...UAO!E per non farci mancare niente, un'altra gara era lì ad aspettarci domenica sera: il ballo in maschera!
Davvero spassosissimo e la band è stata bravissima - ma questi li conosciamo già, vero? -con un repertorio soul da soddisfare anche i più scettici. Dopo i tre balli dovuti, tutte le contrade si sono esibite in un extra, coinvolgendo anche il pubblico presente.Adesso la prima fase del Palio è chiusa, il prossimo appuntamento sarà per il 4 Luglio con la sfilata di moda, ma possiamo già dire che se siamo pienamente soddisfatti.
Chi pensava fosse "troppo" ha dovuto ricredersi, bisogna, a volte, osare e pensare in grande e poi, come diceva Walt Disney, un vero mito e non solo per i più piccoli, "Se puoi immaginarlo , puoi farlo!"

domenica 13 giugno 2010

Numero 6


Alla fine anche questa numero ha visto la luce.
Ogni volta è un'avventura e stavolta di materiale ce n'era TROPPO... davvero incredibile il numero spropositato di foto da selezionare... ma tranquilli le altre foto sono tutte in archivio è provvederemo a fare un CD di raccolta a fine di tutto.

Nel frattempo leggete questo numero e fateci sapere con va'.

PS: Domani vi racconterò del concerto sublime di ieri sera, delle tavolate e del ballo in maschera, quindi un pochino di pazienza.

sabato 12 giugno 2010

Mercatini e Torte

Ieri sera è stata davvero una bella festa con i mercatini. I giudici poi sono davvero restati impressionanti per tutta questa buona baraonda: hanno perfino provato i giochi(quasi tutti) e hanno parlato con tutte (ma proprio tutte) le contrade ed i contradaioli presenti per farsi un'idea precisa del tutto prima di emettere il loro giudizio. Giudizio sofferto visto che ne hanno parlato per più di un'ora prima di arrivare la decisione finale.
Ieri sera è stato anche presentato il conio celebrativo del Palio ed è stata mostrata anche la prima moneta celebrativa, il fior di conio numero ZERO. Dai prossimi giorni sarà possibile prenotarle, dato che saranno realizzate solo su prenotazione, e saranno disponibili in Oro, Argento e Metallo galvanizzato... mi dirò poi i prezzi... adesso non ricordo... ah l'età!
Oggi si è svolta la gara per la Torta più buona e per quella più creativa. Devo riconoscere che la bravura di Nonna Papera ha vacillato di fronte a tanta e agguerrita concorrenza... davvero da lasciare senza parole e con un languorino giusto all'ora di merenda.
Quelli nella foto non sono i giudici ma i fortunati che si trovavano per caso in Oratorio e ne hanno così potuto fare un assaggio.... GNAM GNAM!

venerdì 11 giugno 2010

This time for Africa

Questo 11 Giugno ce lo ricorderemo di sicuro: si è appena conclusa la cerimonia di apertura dei Mondiali di Calcio, la prima in Africa.
Chi mi conosce lo sa, non sono una gran tifosa, preferisco sport meno comuni, ma questi grandi eventi, come le Olimpiadi, esercitano su di me un fascino irresistibile. Così mi sono vista la cerimonia che, per inciso, è sempre un grande spettacolo, mandato dagli organizzatori in mondo-visione per trasmettere un forte e chiaro messaggio : "Siamo pronti e ve lo stiamo dimostrando!".
Intanto il Sudafrica entra in tutte le case del mondo occidentale, mostrando la sua faccia "pulita", quella degli stadi avveniristici e quella della sua straordinaria natura ma glissando, con eleganza, sul fatto che, nelle città del paese, esiste di fatto il coprifuoco, che il Sudafrica occupa i primi posti per diffusione dell'AIDS, in compagnia di tantissimi altri paesi del continente, dove chi comanda, specie nel mondo economico, sono ancora gli afrikaner, eredi dei coloni olandesi, o british, inglesi.
Mi è piaciuto molto l'articolo di Vittorio Zucconi, sul sito Republica.it, alla vigilia di tutta festa euforia e per questo ve lo consiglio perchè serve comunque capire questo paese, prima di innamorarsene perdutamente.
Intanto godiamoci il clima di festa ben sintetizzato dalla canzone di Shakira, scelta come inno, dal ritmo coinvolgente e già coreografo con passi di danza a prova di idiota e se lo dico io potete credeci, parola di "gatto di marmo"! Il titolo é quanto mai calzante e ben augurante "This time for Africa", "Stavolta per l'Africa..." magari è la volta buona.


Colgo l'occasione per ricordare che in Oratorio è montato un maxi-schermo... fate un po' voi!

A Crema inizia anche il Trofeo Dossena. Oggi è proprio il giorno "del pallone"!

giovedì 10 giugno 2010

Insurrezione in redazione

Il numero 6 de "L'Eco del Palio" è in stampa dal don.
Domani avrete sia il cartaceo che la versione PDF, nel frattempo guardate un po' qua...

Punti e altro

Quasi non ci siamo abituati alle sere tranquille senza Palio, senza corse per essere puntuali al ritrovo delle gare, senza chiacchiere post-gara. Il Palio prosegue e per questo fine settimana il menù è davvero ghiotto... e non solo perchè c'è la gara per la torta più buona!
Intanto, la riunione del Mercoledì del Comitato ha discusso del reclamo inoltrato in merito alla gara di ballo ed è stato deciso di applicare le penalità previste dal regolamento che, in un primo tempo, erano state non assegnate. Per chi non c'era, ogni contrada doveva presentare 3 coppie Adulti e 3 coppie Juniores per la gara al baby Garden ma due contrade non erano al completo. Infatti alla Pietà mancava una coppia Senior e a Porta Serio tutto il comparto Juniores. La mancanza di un concorrente è stata valutata con 25 punti di penalità che, di fatto, si è tradotto togliendo 50 punti a Pietà e 150 a Porta Serio.
E adesso guardiamo avanti anche perché Venerdì si aprono i mercatini delle contrade e in Oratorio c'è un gran fermento!

Vi ricordo inoltre le 3 mostre aperte e che vi raccomando di visitare: al Circolo Combattenti è aperta la mostra interattiva alla quale potete contribuire con immagini e pensieri su Madre Teresa di Calcutta, tema del Palio, al Circolo MCL, potrete ammirare l'India negli scatti di Robi Gramignoli e al Circolo ARCI, la mostra di fotografie d'epoca "San Bernardino, volti e persone", curata da Elio Ferrari, un vero tuffo indietro nel nostro quotidiano passato.

PS: i punti delle contrade sono stati modificati dopo la decisione del Comitato.
PPS: siamo quasi pronti con "L'Eco del Palio"... praticamente in stampa...

martedì 8 giugno 2010

Scoop dal Palio

La classifica pubblicata relativa ai punti Palio è ora sospesa.
I giudici hanno accolto il reclamo esposto da una delle contrade in merito alla gara di ballo e in particolare all'applicazione delle penalità previste dal regolamento.
Infatti le contrade di Porta Serio e Pietà non hanno presentato il numero di coppie richieste di ballerini e pertanto la classifica sarà rivista nella consueta riunione plenaria di Mercoledì 9 giugno.
Dalla bacheca del punto-palio in Oratorio sono state ritirati i moduli relativi alla classifica generale e alla gara in contestazione.

Il Vangelo della Domenica

Dal vangelo secondo Luca Lc 9, 11b-17
In quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure. Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta». Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C’erano infatti circa cinquemila uomini. Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». Fecero così e li fecero sedere tutti quanti. Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla. Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.

Anche la festa del Corpus Domini ci invita vivere in modo solenne una realtà quotidiana della chiesa. Ma poiché l’eucaristia è la realtà stessa della chiesa è giusto dedicare un momento in più, e particolare, a questo mistero. Certo il fondamento anche dell’eucaristia è l’evento pasquale. Non solo perché Gesù ha istituito il memoriale del suo corpo e sangue proprio il giovedì santo, confermando il giorno dopo, sulla croce, l’offerta totale della sua vita. Ma soprattutto perché, grazie alla risurrezione, abbiamo la certezza della presenza di Gesù nell’eucaristia e, per il dono dello Spirito Santo, questa può continuare e realizzare l’opera della salvezza iniziata da Gesù.
Ma ancor più compiutamente possiamo dire che le radici dell’eucaristia son già nel mistero del Natale. Grazie all’incarnazione, Gesù può offrirci la sua carne da mangiare, può offrire il suo corpo sulla croce, può morire per poi risorgere. Il segno della mangiatoia, dove venne deposto appena nato, è già indicativo del fatto che Gesù è nato per farsi mangiare da noi.
Nel vangelo di oggi poi Gesù invita i suoi discepoli ad essere loro stessi coloro che danno da mangiare. Quindi noi tutti siamo chiamati a continuare l’opera salvifica di Gesù lasciandoci mangiare dai nostri fratelli, dando loro il nostro tempo, disponibilità e aiuto per continuare a rendere presente Gesù e il suo insegnamento d’amore.

lunedì 7 giugno 2010

Ultimissime dal palio

Ancora il prossimo week end di gare e la prima fase "tosta" del palio sarà passata.

Ma ora veniamo alle ultime gare.
Scacchi : vince la contrada Martini battendo il campione della Pietà con reciproca soddisfazione.
Dama : vince il campione della dama, Giancarlo per la contrada Chiesa battendo Alfredo Grasselli per la Pietà
Ballo : vince la contrada Martini, grazie alla bravura delle coppie in gara, anche se per la Pietà erano i pista VERI campioni... passate a salutarli, sono quelli della cartoleria "La Coccinella", davanti alla scuola elementare.

Bravi a tutti e cominciate a prepararvi per i mercatini e le gare che verranno...
ne vedremo delle belle e ne assaggeremo delle buone!

PS: i punti sono aggiornati!

domenica 6 giugno 2010

E venne il giorno...

... della foto storica e del pranzo di fine catechismo!Tutti quanti in piazza, come da comanda, ma la luce non era giusta e allora giù nel calcetto dove finalmente, con buon pace del fotografo, c'era la luce giusta, lo spazio adatto e un gruppo reso sempre più irrequieto dal sole di mezzogiorno, si è fatto questo storico scatto, o meglio gli scatti... per sicurezza.
Poi finalmente sono stati serviti i tortelli e tutto si è risolto intorno ad una tavola imbandita che, notoriamente, mette d'accordo tutti.Ieri sera si è svolta la gara di ballo ed è stato un successone soprattutto per la festosa partecipazione, sfociata anche in giri di ballo affollati.I più bravi sono stati, a mio avviso, i ragazzi! Lo so cosa pensate... "c'era il suo bambino lì!".
Verissimo, Lorenzo e gli altri hanno fatto la loro bella figura, mostrando un talento inaspettato, grazie soprattutto alle amorevoli cure dei ballerini più esperti di ciascuna contrada, che li hanno istruiti, coccolati e ammirati con occhi pieni di orgoglio. Ma guardandoli si percepiva un totale e profondo divertimento che aveva in sè qualcosa di contagioso, tanto da trasmettersi in modo naturale a tutti gli spettatori.
E' stata una fantastica serata, che ha animato anche un luogo del quartiere del tutto sconosciuto ai più, anche se vanta una stagione estiva di tutto rispetto, il Baby Garden.
Davvero davvero una bella festa!
Ah... non ero sola a fare le foto... c'era anche il mio "capo"!

sabato 5 giugno 2010

i tornei di volley

Sotto un sole cocente, si sono da poco concluse le gare per il torneo di volley categoria Juniores. Ha vinto la contrada della Pietà (come ieri sera, al torneo degli adulti) battendo la formazione della contrada Chiesa (come ieri sera), che, al via della competizione, sembrava aver ipotecato la vittoria (come ieri sera).
Terza la contrada Martini (come ieri sera) e in coda Porta Serio (...)
... indovinate un po' cosa ci sarebbe fra parentesi?E stasera ... gara di ballo,quindi tutti al Baby Garden!

venerdì 4 giugno 2010

1000 visite

Grazie a tutti voi!
Davvero un bel regalo di compleanno
:O)

giovedì 3 giugno 2010

intanto in cucina...

le nostre signore sono all'opera a fare i tortelli cremaschi che DOMENICA 6 Giugno, in occasione della fine dell'anno catechistico, ci mangeremo tutti insieme a mezzogiorno.
Passate parola perchè le richieste di prenotazione sono già numerose oltre al fatto OVVIO ( non poteva essere altrimenti!) che sono buonissimi.
Per oggi, il menu del Palio prevede TREGUA!
Domani si svolgerà il torneo di pallavolo Adulti, in serata, mentre sabato, nel pomeriggio, sarà la volta dei ragazzi che, in serata, si esibiranno anche nella gara di ballo, al Baby Garden.

mercoledì 2 giugno 2010

Il GRANDE gioco dell'Oca

Guardate le nostre oche! Non le trovate simpatiche?
Oggi pomeriggio si è svolto il GRANDE gioco dell'Oca che ha divertito grandi e piccini. Ha vinto Martini, con una pescata fortunata di Lisa dal cesto delle penalità, mentre le altre tre contrade hanno decisamente faticato molto di più per arrivare in fondo.
Ma sapete chi è stata la star della giornata?
Papi (il riferimento a fatti o persone reali è puramente casuale), l'oca di casa Mozzi a cui i bambini non hanno saputo resistere. Giuro che si tratta di un'oca vera ma con un talento da modella... non trovate che abbia mostrato il suo profilo migliore nella foto? Stasera è si anticipato il torneo di Volley Bambini per non sovrapporlo alla chiusura del Catechismo prevista per domenica 6 Giugno.
Domani ci sarà quindi anche un aggiornamento della classifica punti.

martedì 1 giugno 2010

altre gare

Domenica sera,oltre all'annunciato concerto delle band giovanili, si è svolta la gara di bocce donne. Mai visto gente così divertita ad un gara di bocce, notoriamente famosa per essere silenziosa! Sarà che le donne hanno giocato per giocare, divertendosi loro per prime? Ha vinto la contrada Pietà, per la precisione la mia MAMMA! Porta Serio ha giocato la finale mentre il terzo posto è andato alla Martini e Chiesa quarta, nonostante tutto l'impegno di Katrina e Irene. Brave lo stesso!Ieri sera è stata la volta dei tornei di Dama e Scacchi, in un ambiente talmente silenzioso da permettere di sentire i cervelloni elaborare. Al Bar Stati Uniti, hanno persino chiesto di spegnare la radio che faceva da sottofondo!
Il torneo Scacchi Juniores era iniziato ieri e, come tutti gli altri, si concluderà domenica. Ai Combattenti, c'erano altre facce molto serie ma anche qualcuno che la prende per il verso giusto!