giovedì 12 agosto 2010

Il Grest al "Benigni"

Ultimo capitolo per il Grest 2010: la gita in montagna degli educatori.
Dopo le riunioni di preparazione, sei intense settimane di attività e la gita degli animatori (per i meno esperti, i ragazzi dalla prima alla terza superiore), è toccato agli educatori mettere la parola fine al periodo più intenso per San Bernardino. La meta scelta dall'espertissimo don Natale è stata il Rifugio Benigni, situato ad un'altitudine di 2222 metri. Partenza Lunedì di primo mattino, arrivo in macchina qualche chilometro dopo Cusio (BG), ad un'altezza di 1535 metri. Dopo oltre due ore di cammino, e 687 metri di dislivello, arriviamo finalmente al rifugio. Montate le tende, possiamo rilassarci sulle sponde del lago Piazzoti, giocare a carte o gustarci un buon piatto di polenta e salsiccia.
La notte è fredda e soffiata da un gelido vento, ma non è questo che piega gente che ha avuto a che fare con più di 200 bambini per un mese e mezzo. E poi una stellata del genere non la si vede tutti i giorni.
Il rientro
Dopo una buona e calda colazione ci prepariamo per il rientro. La discesa è prevista per il primo pomeriggio, dopo un'ottima pastsciutta-come tutti i piatti serviti al rifugio. Al contrario della salita, che ha piegato le gambe e regalato visioni mistiche ai meno allenati (come il sottoscritto), la discesa è dolce e permette di gustarsi lo splendido panorama delle Orobie.
Una volta arrivati a valle i "ma chi me l'ha fatto fare!!" della notte sono stati sostituiti da felici espressioni, segnale di un'esperienza faticosa ma allo stesso tempo meravigliosa.
Per maggiori informazioni del rifugio Benigni http://www.diska.it/rifbenigni.asp : c'è anche la descrizione del nostro itinerario (il numero 2, sentiero 108)

Nessun commento: