martedì 17 agosto 2010

Un gradino sopra gli Harmony

Il titolo del post è anche la conclusione a cui, in modo più o meno unanime, il club è giunto nei riguardi di questo libro. A me, personalmente, non è proprio piaciuto, non ho pianto neanche un pò. Però questo romanzo un pregio ce l'ha: é un libro cortissimo, scritto grande e di poche pagine... così la sofferenza dura poco. Altre, Luisella in particolare, ammettono che è un libro leggero ma che ha in sè una nota di speranza, un messaggio positivo nonostante la tragedia raccontata.
La storia è in breve questa. Adrienne ha tre figli, vari nipotini, un matrimonio naufragato alle spalle grazie ad un marito fredifrago ed è considerata una signora prevedibile e forse anche un pò noiosa. Quando la figlia cade in una profondissima depressione per la morte del marito, la protagonista rivela un segreto nascosto a tutti per non minare proprio quell'immagine rassicurante di sè. Così le confida di una passione improvvisa e travolgente vissuta, molti anni prima, in una locanda sull'oceano e di quei pochi giorni in cui ha conosciuto (anche in senso biblico) Paul, un noto medico deciso a lasciare la sua vita precedente pur di riannodare il rapporto con il figlio tanto trascurato e ora volontario di Sudamerica. Paul parte promettendole di tornare dopo un anno ma un'incidente di auto spezza questo sogno e ad Adrienne non resta che riprendere la propria vita con questo segreto e la consapevolezza di poter essere di nuovo amata.
Insomma, un inno alle seconde possibilità, una specie di salvagente per casalinghe disperate. Per me, la storia è scontata, come molti dei libri di Sparks: un amore improvviso, quasi un colpo di fulmine, giorni di passione e un tragedia incombente a separare gli innamorati, a chi sopravvive il ruolo di colui o colei che, per il resto della vita, vivrà di luce riflessa al ricordo di quell'amore sfortunato.
Volete sapere come sono, in pillole, gli altri libri di Sparks? "Le parole che non ti ho detto" (che mi era pure piaciuto, forse perchè era il primo, muore lui), "I passi dell'amore" (muore lei), "Le pagine della nostra vita" (muore lui) e l'ultima opera è "L'ultima canzone" (muore il padre stavolta) ora in programmazione nei cinema con Miley Cyrus, meglio nota come Hanna Montana.
Ovviamente anche da "Come un uragano" è stato tratto un film e con chi? ma con uno degli attori più piagnucolosi di Hollywood, Richard Gere, e con Diane Lane... va beh, mi sa che questo film lo salto.

Il prossimo libro è
"Il ristorante dell'amore ritrovato" di Ito Ogawa
Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui.

Nessun commento: