venerdì 20 agosto 2010

Noi abbiamo i draghi!

« Questa è Berk.
È dodici giorni a nord di disperazione e pochi gradi a sud di morire di freddo,
si trova esattamente sul meridiano della miseria.
Il mio villaggio, in una parola: solido, ed è qui da sette generazioni,
ma ogni singola costruzione è nuova.
Abbiamo la pesca, la caccia e un incantevole vista del tramonto,
l'unico problema sono le infestazioni.
In molti posti hanno topi, zanzare, noi abbiamo... i draghi! »
Hiccup, all'inizio del film
I creatori di "Shrek", "Madagascar" e "Kung Fu Panda" ci regalano questa avventura ambientata nel mitico mondo di robusti vichinghi e draghi selvaggi tratta dal libro di Cressida Cowell, un'affermata scrittrice di libri per bambini, cresciuta a Londra ma anche in una sperduta isola della costa scozzese senza strade, telefono e elettricità anche se è figlia di un visconte, un pari di Inghilterra. Forse sono stati proprio i ricordi di infanzia, quando trascorreva le estati su questa landa selvaggia e ventosa ad ispirare la serie di libri dedicata ai draghi, da "Come addestrare un drago" (da cui è tratto il film) per arrivare a "Come spezzare il cuore a un drago", passando per "Come parlare Dragonese".
La storia ruota intorno ad Hiccup, un adolescente dal nome improponibile (perchè i genitori vichinghi pensano che un nome terribile spaventi i troll), che fa fatica a farsi accettare e diventare un eroico sterminatore di draghi come richiesto dalle secolari tradizioni della sua tribù. Il suo mondo si stravolge completamente, quando incontra un drago che, contro ogni informazione in suo possesso, riesce ad addomesticare, sfidando in questo modo l'intero villaggio e mostrando a tutti un mondo diverso.
Penso che questo film sia un cartone animato, travestito da film per bambini, ma che vuol dire qualcosa ai grandi come la necessità, a volte, di guardare fuori dagli schemi che ciascuno di noi ha per scoprire qualcosa di nuovo e sorprendente... come un drago che soffre il solletico!
Questo film si avvale di voci di vere star di Hollyood come Jay Baruchel (Hiccup), ora nella sale con "L'apprendista stregone", Gerard Butler che interpreta Stoick, il capo villaggio e padre di Hiccup, e America Ferrera, meglio conosciuta come Ugly Betty, nella voce di Astrid.


PS: cliccando sull'immagine iniziale, puoi accedere al sito ufficiale del film per guardare i contenuti extra e per giocare.

Nessun commento: