lunedì 6 settembre 2010

AutoSburla

Finalmente il giorno dell'AutoSburla è arrivato!
C'é stata così tanta attesa intorno a questa gara-evento che si rischiava di fare miseramente "flop" ma così non è stato. La giornata, tornata calda dopo un mattinata così così, ha contribuito a far sì che questa sia stata soprattutto una festa partecipata, non come si si sarebbe atteso, ma partecipata anche se da solo tre contrade.Dopo le raccomandazioni legate alle sicurezza, coordinate dai nostri super pimpanti nonni vigili e supervisionate da un trio divertito di vigili "veri", si è proceduto con le qualificazioni: due giri del tracciato sulle biciclettine dei più piccoli. Martini conquista la Pole Position mentre la contrada della Pietà non arriva nemmeno alla prima curva, una catena dispettosa cade e non ne vuole più sapere di tornare al suo posto.
Così si procede alla presentazione dei "bolidi da corsa", le macchine che hanno visto la luce in questa lunga estate nelle rimesse delle contrade, e, per il divertimento del pubblico, vengono fatte sfilare anche i prototipi, scartati per mancanza di sicurezza... uno ha addirittura la forma di una bara, con tanto di aureola (dovrebbe essere il volante) incorporata. Le squadre delle contrade sono lì in bella mostra a ricevere l'incitamento del pubblico presente.
La gara parte e, quasi subito, si capisce che la sfida è fra il bolide della Chiesa e il fuoriserie della Martini, anche se questo perde pezzi ad ogni giro. Sulla Pietà sembra pendere una maledizione e, appena passata la metà gara, la catena cade... il pilota suda e si sporca in modo inverosimile ma, dopo una generosa dose di imprecazioni, riesce a rimettere in pista la sua vettura ma la gara è praticamente conclusa.
Taglia il traguardo per prima, con un giro di vantaggio anche sulla Martini, l'auto delle contrada Chiesa, che sembra nato per correre tanto che don Natale non rinuncia ad un giro di prova, un'auto facile da guidare ma sembra più complicato entrare e uscire dall'abitacolo, specie se la taglia dell'autista è... abbondante!
Per chiudere in bellezza, la squadra dei Pulcini della Frassati ha disputato una gara amichevole; ovviamente mamme, papà, parenti vari ed amici assortiti erano lì a fare il tifo.
Insomma... un normale fine settimana da Palio.

Nessun commento: