domenica 12 settembre 2010

Sabato del Palio

Inizia nel pomeriggio la fase finale del Palio coi giochi riservati ai bambini e ai ragazzi. La sfida é sui giochi antichi o meglio quelli che si giocava una volta e di cui ora se n'é perso memoria: mosca cieca, campana, bandierina, salto alla corda.
Il pomeriggio è caldo al punto giusto, anche come clima di gara, attento a non concedere troppo agli avversari e determinato a dare il massimo per potere a casa i 1.500 punti in palio. I giochi sono un successo soprattutto perchè questi bambini li hanno riscoperti, rendendosi conto che non sono così banali come pensavano all'inizio e davvero divertenti, dove conta agilità fisica ma anche tattica... giocare a Bandierina è soprattutto strategia e alcuni nostri piccoli lo hanno capito subito, tanto da riuscire ad eliminare avversari molto più grandi.
Nel frattempo l'oratorio si riempie delle note delle band in prova: in serata c'è il concerto finale dedicato a Donata. Tre band se la giocano e vincono gli Zenith, con un repertorio più ampio anche se di strada ne hanno ancora da fare. E' anche questa la motivazione data dalla giuria che li ha scelti: coloro che hanno un cammino ancora da fare e per questo vanno aiutati a migliorare la tecnica, a trovare una loro dimensione come gruppo. I primi a stupirsi sono proprio loro (aveste dovuto vedere la faccia del cantante sul palco all'annuncio della vittoria!) e le altre band restano un pò di sale... è un concorso particolare, come lo era Donata, attento forse più alle potenzialità che alle agilità raggiunte. Comunque complimenti a tutti, è stata una bella serata anche se il pubblico ha un pochino latitato.E oggi?
S.Messa con Padre Walter Maccalli, annullo Postale, pranzo comunitario, giochi del Palio, premiazioni e... fantasmagorici giochi pirotecnici.
Serve altro?

Nessun commento: