giovedì 9 settembre 2010

Questo sconosciuto

... il nostro santo patrono!
Mi sono resa conto di non avervi mai parlato proprio della persona che era e così, in occasione di questa Sagra quasi qua, ho fatto qualche ricerca e ho scoperto alcune cose interessanti, curiose o comunque da sapere, miei cari "rapanelli"!

*** Bernardino nasce a Massa Marittima, l'8 Settembre del 1380, dalla nobile famiglia degli Albizzeschi ma, rimasto orfano a 6 anni, visse con le zie a Siena, dove studiò.
*** Durante la pestilenza scoppiata nel 1400, Bernardino si adoperò per quattro mesi per alleviare le sofferenze degli ammalati.
*** Nel 1402 fece il suo ingresso in convento. Il 31 agosto rinunciò ufficialmente a tutti i suoi beni e il 6 settembre fra Galgano da Massa lo accolse nell’Ordine dei Francescani.
*** Il periodo compreso tra il 1418 e il 1429 fu il più fecondo di tutto l’apostolato della predicazione, toccando Alessandria, Casale, Aosta, Torino, Alba, Milano, Como, il Canton Ticino; e ancora: Treviso, Crema, Piacenza, Mantova, Brescia, Bergamo, Vicenza, Marostica, Bassano, Treviso, Belluno, Feltre, Bologna e Firenze. Ovunque lascia una traccia indelebile fatta di ammirazione, ma anche, inevitabilmente, di calunnie e invidie.
*** Durante il 1427, Bernardino subì il processo da parte della Santa Inquisizione, da cui fu completamente prosciolto.
*** Papa Martino V, che lo conobbe durante il processo, colpito dalla sua spiritualità ed eloquenza, gli chiese di predicare anche a Roma (predicò per 80 giorni consecutivi nell'Urbe) e volle nominarlo Predicatore della Casa Pontificia. Bernardino però rifiutò per umiltà.
*** La festa religiosa dedicata a San Bernardino da Siena è il 20 Maggio, ricorrenza della data di morte.
*** Nel 1444, su invito del vescovo Amico Agnifili, si recò a L'Aquila, per tentare di riconciliare due fazioni cittadine. Qui morì e si racconta che la bara continuò a gocciolare sangue fino a quando le due fazioni non si furono riappacificate.
*** A meno di un anno dalla morte, papa Eugenio IV aprì il processo di canonizzazione e il 24 maggio del 1450 Niccolò V lo proclamò santo.
*** Le sue reliquie sono conservate a L'Aquila, nella basilica a lui dedicata.
*** Nelle sue prediche insisteva sulla devozione al Santissimo Nome di Gesù.
*** Le sue prediche sono rimaste nella storia. Per leggerle o scaricare un libro che le contiene, clicca sull'immagine del Cristogramma.
*** L'uso di baciare un simbolo religioso, solitamente la croce, durante la celebrazione era diffuso nel Medioevo. Bernardino usava invece tavolette di legno incise con il monogramma JHS sormontato da una croce e attorniato da un sole.
*** Si ritiene che proprio grazie a San Bernardino il Cristogramma JHS (dal greco IHS) sia entrato nell'uso iconografico comune e sia divenuto familiare alla gente.
*** Il Cristogramma é un sole d'oro in campo azzurro, perchè l'azzurro indica l'umanità e l'oro la divinità, al centro del cerchio del sole le tre lettere JHS. Il sole ha dodici raggi come i riferimenti al nome di Gesù che san Bernardinoera solito usare (Rifugio dei peccatori, Vessillo dei combattenti, Medicina degli infermi, Sollievo dei sofferenti, Onore dei credenti, Splendore degli evangelizzanti, Mercede degli operanti, Soccorso dei deboli, Sospiro di quelli che meditano, Aiuto dei supplicanti, Debolezza di chi contempla e Gloria dei trionfanti).
*** Rifiutò più volte la nomina a Vescovo per dedicarsi completamente alla sua vocazione di predicatore e missionario.
*** Il nome Bernardino deriva dal tedesco e significa "ardito come l'orso"
... e poi é il santo patrono dei pubblicitari.
"Perchè?" qualcuno si chiederà. Perchè ha inventanto il primo "gadget" della storia, proprio il Cristogramma con le lettere IHS incise. E ditemi un pò se questo non è un logo!

Nessun commento: